Luigi Sartori, testimone di dialogo

Si concludono a Roana le iniziative nel 10° anniversario della morte di mons. Sartori. Presente anche mons. Georg Gänswein

Si concludono in agosto e nella sua terra natale – Roana, sull’Altopiano di Asiago (VI) – le iniziative in ricordo della figura e del pensiero del teologo mons. Luigi Sartori, organizzate da Diocesi di Padova, Facoltà teologica del Triveneto, parrocchia di Roana, in collaborazione con Associazione Teologica Italiana e Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia nel decennale della morte (2007-2017) e per gli appuntamenti finali arricchite dalla partecipazione del Vicariato di Asiago e Istituto di Cultura Cimbra di Roana.

Quattro gli appuntamenti in programma nella prima settimana di agosto.
Si inizia mercoledì 2 agosto, alle ore 20.45, nella chiesa di Santa Giustina di Roana (Vi), con un’elevazione musicale con il maestro Enrico Zanovello e la lettura di testi di Luigi Sartori.

Seguirà venerdì 4 agosto, alle ore 20.45, nella sala parrocchiale Joseph Ratzinger a Roana una conferenza dal titolo La fede lievito nella storia con l’intervento di Antonio Ricupero, autore del volume La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori.

Momento clou delle celebrazioni nel paese natale di mons. Sartori sarà domenica 6 agosto, con la messa alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Giustina che sarà presieduta da mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario di papa Benedetto XVI, che prima di giungere a Roana celebrerà anche a Boara Pisani, nel Padovano (sabato 5 agosto, alle ore 19, per la festa della patrona, Santa Maria della neve). Una presenza significativa quella del prefetto Gänswein, così vicino a Benedetto XVI: è noto, infatti, il dialogo che intercorreva tra mons. Sartori e Joseph Ratzinger. Il futuro papa, negli anni Settanta, quando era decano e vicerettore dell’università di Regensburg, fu anche presente a Roana, nel 1975 e 1976, in occasione degli incontri tra teologi organizzati da Sartori.

Dopo la celebrazione, alle ore 11.30, verrà scoperta una targa ricordo nella casa natale di mons. Luigi Sartori.

A chiudere le iniziative per il decennale della morte di “don Luigi”, come molti lo ricordano, sarà il concerto, inserito nel Festival concertistico internazionale sugli organi storici del Vicentino, in programma giovedì 17 agosto, alle ore 20.45, nella chiesa di Santa Giustina di Roana, con la presenza del maestro Alessandro Bianchi.

Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova