I Salmi come letteratura e teologia di Israele al Centro universitario

Martedì 20 febbraio, ore 18.15

Martedì 20 febbraio, alle ore 18.15, al Centro universitario di via Zabarella 82, a Padova, appuntamento con il ciclo di incontri dedicati all’approfondimento dei Salmi. Il rabbino capo di Padova, Adolfo Aharon Locci tratterà il tema I Salmi come letteratura e teologia di Israele.
I Salmi sono dei testi che a volte regalano parole che entrano dirette al cuore, altre hanno un’interpretazione meno immediata. La tradizione d’Israele ne ha fatto un libro della Bibbia, accolto come ispirato anche dalla Chiesa che ne fa tesoro per la liturgia delle ore o per la celebrazione eucaristica, lo raccomanda nella preghiera comunitaria o in quella personale.
Per cogliere la ricchezza di questi testi millenari serve essere introdotti a quel dialogo uomo-Dio che è la preghiera. Per questo il percorso proposto dal Centro universitario da gennaio a fine maggio 2018 alterna momenti di studio guidati da esperti a momenti di contemplazione.
fonte: ufficio stampa diocesi di Padova