La carità nel tempo della fragilità – Serate di presentazione

anno pastorale 2020 - 2021 #congentilezzaefiducia

Carissimi parroci e carissimi vicepresidenti dei Consigli pastorali parrocchiali,

Come si è detto da più parti, il tempo della pandemia che stiamo ancora attraversando con le sue varie fasi, porta con sé tante domande e interrogativi, accompagnati da conseguenze sociali anche drammatiche. Ugualmente svela e rivela opportunità e occasioni. Preoccupa il lavoro e l’occupazione, l’emergenza educativa di bambini e ragazzi, la fatica delle relazioni in famiglia, la situazione degli anziani. Come opportunità può aiutarci a ripensarci, rivedendo pensieri, prassi e scelte consolidate.

In Diocesi, con vari passaggi, abbiamo provato a riflettere su questo tempo mettendo in campo la nostra risorsa migliore, quella che il Signore Gesù continuamente ci ispira: la prossimità, la vicinanza fraterna, capillare e gratuita. In una parola il dono e il compito della carità.

Nel tempo della fragilità che cogliamo e tocchiamo con evidenza, alla quale siamo tutti esposti e che quindi ci affratella tutti, possiamo riscoprire modi e stili comunitari in cui far brillare la carità del Signore. Come uomini e donne di carità, come parrocchie vogliamo essere un “segno”, umile e generoso, della vicinanza e sollecitudine del Signore Gesù.

Innanzitutto nell’ascolto reciproco delle nostre esperienze e narrazioni e poi contagiando di carità, in modo concreto ed esigente, le scelte delle nostre parrocchie.

Provocati dalla storia, vogliamo costruire un “orizzonte” che segni l’intero anno pastorale 2020-2021. “Orizzonte” non vorrebbe essere un nuovo termine, che si aggiunge ad altri usati in precedenza – piano, progetto, orientamento, tracce … – ma una parola evocativa. C’è un desiderio di vita cristiana che ci attira tutti, come una meta che ci sta davanti e da raggiungere insieme, con creatività e passi condivisi.

Utilizzando le piattaforme social presenteremo La carità nel tempo della fragilità i giorni 8, 9, 10, 11, 12 giugno, con due appuntamenti giornalieri. Chiediamo al parroco (e ai presbiteri e diaconi presenti in parrocchia) con il vicepresidente del Consiglio pastorale parrocchiale di collegarsi, secondo la tabella qui sotto indicata.

  • Le persone collegate saranno, in ogni appuntamento, molte. Vi chiediamo, pertanto, di non estendere l’invito del collegamento ad altre persone.
  • Qualche giorno prima manderemo il link del collegamento ai Vicari foranei e Delegati vicariali, che gireranno a parroci e vicepresidenti delle parrocchie del vicariato.
  • Qualora alla singola parrocchia giorno ed orario non vadano bene, può chiedere il cambio scrivendo a: segreteriagenerale@diocesipadova.it
  • Il testo La carità nel tempo della fragilità verrà stampato; come sempre troverete il libretto in Curia presso la Segreteria generale.

Un saluto caro e a presto!

don Leopoldo Voltan

Lunedì 8 giugno, ore 19 Caltrano, Lusiana, Thiene
Lunedì 8 giugno, ore 21 Asiago, Crespano, Quero – Valdobbiadene,

Valstagna – Fonzaso

Martedì 9 giugno, ore 19 Cattedrale, San Giuseppe, San Prosdocimo
Martedì 9 giugno, ore 21 Conselve, Monselice
Mercoledì 10 giugno, ore 19 Arcella, Bassanello, Selvazzano, Torre, Vigodarzere
Mercoledì 10 giugno, ore 21 Este, Montagnana-Merlara
Giovedì 11 giugno, ore 19 Campagna Lupia, Dolo, Limena, Vigonovo, Vigonza
Giovedì 11 giugno, ore 21 Legnaro, Piovese
 Venerdì 12 giugno, ore 19 Abano Terme, Maserà, Montegalda
Venerdì 12 giugno, ore 21 Cittadella, Colli, Graticolato

 

condividi su