Ufficio per la Liturgia

35139 Padova
Tel. 049 8226125/108
E-mail: ufficioliturgia@diocesipadova.it
Cresime e compimento dell’iniziazione cristiana: cresime@diocesipadova.it

Direttore: Di Donna dott. don Gianandrea
Vice-direttore: Toldo dott. mons. Ruggero
Segretaria: Siviero Elide
Addetto di Segreteria: Furlan Geremia
Collaboratrice: Ferro sr. Maria

L’Ufficio diocesano per la Liturgia promuove e sostiene la pastorale liturgica a livello diocesano e nelle parrocchie; regola la disciplina dei Sacramenti; coordina tutti i ministeri liturgici; promuove la formazione liturgica e tutti i ministeri liturgici attraverso incontri formativi, conferenze e ritiri spirituali; promuove la formazione e la disciplina per i Ministri straordinari della Comunione e un corso annuale di preparazione per i nuovi candidati al ministero straordinario della Comunione; promuove la Musica Sacra attraverso l’Istituto diocesano di canto e musica per la Liturgia – San Pio X; cura, collaborando con il responsabile dell’apposita équipe, la preparazione delle Celebrazioni liturgiche presiedute dal Vescovo in Cattedrale; cura la celebrazione del canto liturgico in accordo con il Maestro di Cappella della Cattedrale; redige per intero il Calendario Liturgico Diocesano; gestisce la lipsanoteca diocesana e istruisce le pratiche riguardanti le reliquie dei santi custodite nelle parrocchie. L’Ufficio per la Liturgia segue gli iter di approvazione dei concerti di musica sacra nelle chiese parrocchiali e in tutte le altre chiese della Diocesi, in accordo con i Parroci.

Convegno ecclesiale delle Chiese del Triveneto sulla LITURGIA “Ritrovare la forza dell’EUCARISTIA”
Verona, Basilica di San Zeno – 30 settembre 2023

INIZIATIVE PER LA FORMAZIONE 2023-2024