Home » coordinamento pastorale » Secondo anno della Visita pastorale del vescovo Claudio alle comunità della diocesi di Padova

Secondo anno della Visita pastorale del vescovo Claudio alle comunità della diocesi di Padova

03 Settembre 2019
condividi su

Si apre il 9 ottobre il secondo anno della Visita pastorale del vescovo Claudio alle parrocchie della diocesi di Padova. «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è il filo conduttore su cui si muove la presenza del vescovo – che si presenta come figlio, fratello e padre – tra le parrocchie della Diocesi.

Il tono della visita pastorale – orientata a vivere la quotidianità e l’ordinarietà della vita parrocchiale – sarà quello dell’incontro di preti, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità parrocchiali, ma anche di malati e anziani.

La Visita pastorale – che rientra anche tra i “compiti” del vescovo, come precisa il Codice di Diritto Canonico ai numeri 396-398 – era stata annunciata e indetta dal vescovo Claudio con una lettera del 18 giugno 2018 (Festa di San Gregorio Barbarigo).

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà come di consueto il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Queste le tappe della Visita pastorale:

9 – 13 ottobre 2019: Ospedaletto Euganeo, Santa Croce di Ospedaletto Euganeo e Tresto;

16 – 20 ottobre 2019: Cassola e Rossano Veneto;

23 – 27 ottobre 2019: Cervarese S. Croce, Montemerlo e Fossona;

8 – 10 novembre 2019: Brugine e Campagnola;

23 novembre – 1 dicembre 2019: Celeseo, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Saonara, Villatora e Vigorovea;

13 – 22 dicembre 2019: Monselice, S. Giacomo di Monselice, Redentore in Monselice, S. Bortolo di Monselice, S. Cosma di Monselice, Montericco, Monticelli, Marendole, Ca’ Oddo e Schiavonia d’Este;

3 – 12 gennaio 2020: Cittadella, S. Donato di Cittadella, S. Maria di Cittadella, Pozzetto, Ca’ Onorai, Laghi e S. Anna Morosina;

17 – 26 gennaio 2020: Vigodarzere, Tavo, Saletto di Vigodarzere e Terraglione;

6 – 16 febbraio 2020: Rubano, Sarmeola, Bosco di Rubano e Villaguattera;

19 febbraio – 1 marzo 2020: Mestrino, Lissaro, Arlesega, Grisignano di Zocco e Barbano;

8 – 15 marzo 2020: Piovene, Grumello, Rocchette, Chiuppano e Carrè;

20 – 29 marzo 2020: Agna, Prejon, Borgoforte, Frapiero, Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra e S. Siro di Bagnoli di Sopra;

17 – 26 aprile 2020: Zugliano, Grumolo Pedemonte, Centrale, Zanè e Immacolata in Zanè;

2 – 10 maggio 2020: Fellette, Romano d’Ezzelino, S. Giacomo di Romano d’Ezzelino e Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino;

13 – 29 maggio 2020: Vigonza, Pionca, Peraga, Codiverno, Busa di Vigonza e Perarolo;

4 -11 giugno 2020: Camponogara, Campoverardo, Prozzolo, Premaore, Calcroci e Lughetto.