Visita pastorale: undicesima tappa

Mons. Claudio Cipolla dal 29 marzo al 7 aprile in visita alle parrocchie della Pedemontana vicentina: Lugo di Vicenza, Calvene, Covalo, Mortisa, Fara Vicentino, San Giorgio di Perlena, Salcedo, Mure, Laverda

La Pedemontana vicentina è protagonista dell’undicesima tappa della Visita pastorale del vescovo Claudio, che dal 29 marzo al 7 aprile incontrerà le comunità di Lugo di Vicenza, Calvene, Covalo, Mortisa Fara Vicentino, San Giorgio di Perlena, Salcedo, Mure e Laverda.

Una Visita sempre connotata dallo stile della quotidianità e dell’ordinarietà della vita comunitaria parrocchiale e dall’incontro con preti, religiosi/e, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità.

«Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è, infatti, il filo conduttore su cui si muove la presenza del vescovo – che si presenta come figlio, fratello e padre – tra le parrocchie della Diocesi.

Durante i giorni di visita pastorale il vescovo Claudio come di consueto incontrerà i preti che operano o risiedono in questo territorio, gli organismi di comunione delle singole parrocchie e unità pastorali (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica); gli operatori pastorali; visiterà scuole dell’infanzia, anziani, malati; incontrerà i ragazzi del catechismo e dell’Acr e gli animatori. Tra le tappe ci sarà anche la sosta, mercoledì 3 aprile, alla casa natale del padre del Servo di Vinicio Dalla Vecchia e al centro diurno Casa Enrico a Fara Vicentino. Giovedì 4 aprile sarà a Lugo dove in mattinata terrà una lectio condivisa con i parroci e i diaconi del territorio e nel pomeriggio visiterà alcune aziende. La mattina di sabato 6 aprile, a Salcedo, incontrerà tutti gli operatori pastorali delle parrocchie coinvolte in questa tappa della visita pastorale; mentre nel pomeriggio nella palestra di Fara l’appuntamento è con tutti i giovani e gli animatori dell’Azione cattolica di tutte le parrocchie.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

–      Venerdì 29 marzo, alle ore 18.30, messa feriale a Perlena e alle ore 20.30 a Covalo

–      Sabato 30 marzo, alle ore 18.30, messa festiva a Lugo

–      Domenica 31 marzo, alle ore 10.30, messa festiva a Perlena

–      Mercoledì 3 aprile, alle ore 18, messa feriale a Fara Vicentino e alle ore 20.30 a Mortisa

–      Giovedì 4 aprile, alle ore 18.30, messa feriale a Lugo

–      Venerdì 5 aprile, alle ore 20, messa feriale a Calvene

–      Sabato 6 aprile, alle ore 18.39, messa festiva a Fara Vicentino

–      Domenica 7 aprile, alle ore 11, messa festiva a Mure e alle ore 17 a Salcedo celebrazione conclusiva per tutte le parrocchie visitate

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà come il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi:

fonte: ufficio stampa della diocesi di Padova