Visita pastorale: quinta tappa del secondo anno

Il vescovo Claudio Cipolla da sabato 23 novembre a domenica 1 dicembre nelle parrocchie di Celeseo, Sant’Angelo di Piove, Saonara, Vigorovea, Villatora

Al via sabato 23 novembre la quinta tappa della visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla, appena rientrato dall’Etiopia, dove ha incontrato i missionari fidei donum e la realtà della neonata missione diocesana nella Prefettura di Robe.
Durante la settimana (23 novembre-1 dicembre) il vescovo Claudio incontrerà le cinque comunità di Celeseo, Sant’Angelo di Piove, Saonara, Vigorovea e Villatora, sempre con lo spirito che anima questa visita pastorale: l’esperienza viva della quotidianità e dell’ordinarietà della vita delle parrocchie, a cui il pastore della Chiesa di Padova si presenta come figlio, fratello e padre.
«Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è infatti il versetto che accompagna la presenza del vescovo nelle comunità parrocchiali della Diocesi di Padova.

Durante questi giorni il vescovo incontrerà: i preti che operano o risiedono in questo territorio (mercoledì 27 novembre); i referenti dei settori pastorali di tutte le parrocchie (mercoledì 27 novembre); i giovani (domenica 24 novembre); i consigli per la gestione economica e i consigli pastorali parrocchiali. Tempo sarà dedicato anche alla visita ai malati, ad alcune realtà del territorio come la cooperativa e casa alloggio per disabili, Il Glicine, da cui inizierà la visita.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

sabato 23 novembre, alle ore 18.30 celebrazione della messa a Celeseo, con processione per la Madonna della Salute;

domenica 24 novembre alle ore 11, celebrazione della messa a Virogorovea e alle ore 18 a Saonara, dove sono particolarmente invitati i giovani;

mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, alle ore 18.30, celebrazione della messa a Villatora;

sabato 30 novembre, alle ore 18 celebrazione della messa a Saonara;

domenica 1 dicembre, alle ore 11 celebrazione della messa a Villatora con dedicazione dell’altare e alle ore 18 a Sant’Angelo di Piove.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi:

fonte: ufficio stampa della diocesi di Padova