Visita Pastorale: Albignasego

• Sant’Agostino di Albignasego
  • Mandriola

4-13 gennaio 2019

Il 2019 del vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla vede la partenza della sua quinta tappa della Visita pastorale alle comunità della Diocesi di Padova. Da venerdì 4 a domenica 13 gennaio 2019, il vescovo Claudio sarà in visita alle otto parrocchie che insistono nel territorio del comune di Albignasego: Albignasego, San Lorenzo, Ferri, Lion, San Giacomo di Albignasego, Carpanedo, Sant’Agostino di Albignasego, Mandriola.

I criteri che guidano la scelta dei gruppi di parrocchie da visitare prevedono, infatti, l’attenzione all’omogeneità territoriale, l’appartenenza comunale ed eventuali collaborazioni ecclesiali in atto.

Il tono della visita pastorale – orientata a vivere la quotidianità e l’ordinarietà della vita parrocchiale – sarà quello dell’incontro di preti, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità parrocchiali, ma anche di malati e anziani: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è il filo conduttore su cui si muove la presenza del vescovo – che si presenta come figlio, fratello e padre – tra le parrocchie della Diocesi.

Durante i giorni di visita pastorale il vescovo Claudio incontrerà gli organismi di comunione delle parrocchie (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica) gli operatori pastorali, in particolare i referenti per la carità, i rappresentanti delle scuole dell’infanzia, il mondo sportivo (il 12 gennaio), i giovani (domenica 13 gennaio)…

A Sant’Agostino di Albignasego, poi, domenica 6 gennaio, Solennità dell’Epifania il vescovo Claudio alle ore 11 celebrerà la santa messa e qui si vivrà anche la Festa delle genti con la partecipazione delle comunità cattolica di altra nazionalità (appuntamento che solitamente si viveva al Tempio della Pace a Padova).

Non mancheranno poi gli incontri personali e di gruppo con i preti del territorio.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio ricordiamo :

• venerdì 4 gennaio, alle ore 18.30, messa feriale ai Ferri
  • sabato 5 gennaio, alle ore 18, messa prefestiva a San Lorenzo
  • domenica 6 gennaio, alle ore 9.30 messa a Mandriola e alle ore 11 messa a Sant’Agostino (Festa delle genti); alle ore 18 celebrazione eucaristica a Lion
  • mercoledì 9 gennaio alle ore 18.30, messa feriale a San Giacomo
  • giovedì 10 gennaio, messa feriale a Mandriola
  • venerdì 11 gennaio, messa feriale ai Ferri
  • sabato 12 gennaio, messa festiva a San Giacomo
  • domenica 13 gennaio, alle ore 9.30 santa messa ai Ferri e alle ore 11 a Carpanedo; alle ore 18 a San Tommaso dove poi incontrerà i giovani.

Leggi gli approfondimenti e le schede sul territorio, realizzati da La Difesa del popolo in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro