Visita Pastorale: Pontelongo, Correzzola, Cona

• Terranova
  • Villa del Bosco

21-30 giugno 2019

Ultima tappa di questo primo anno di Visita pastorale del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che dal 21 al 30 giugno, visiterà 12 comunità parrocchiali: Pontelongo, Brenta dell’Abbà, Cantarana, Civè, Cona, Concadalbero, Correzzola, Monsole, Pegolotte, San Lorenzo di Bovolenta, Terranova, Villa del Bosco.
La Visita pastorale ha, come di consueto, il tono della quotidianità e dell’ordinarietà della vita comunitaria parrocchiale e il vescovo Claudio si presenta alle comunità parrocchiali e ai fedeli come figlio, fratello e padre, sul filo conduttore del versetto degli Atti degli Apostoli: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36).

Durante questi giorni il vescovo Claudio incontrerà: i preti che operano o risiedono in questo territorio (venerdì 21 giugno); i consigli per la gestione economica (venerdì 28 giugno); i gruppi di coordinamento parrocchiale (mercoledì 26 giugno); i genitori e accompagnatori dell’Iniziazione cristiana (domenica 23 giugno); i cresimati di seconda e terza media (giovedì 27 giugno); i giovani (sabato 29 giugno). Ci sarà poi tempo per far visita a famiglie e ammalati.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

– Venerdì 21 giugno a Correzzola presiede i Vespri alle ore 16.30 e la messa alle ore 19

– Sabato 22 giugno alle ore 19 messa a Pontelongo

– Domenica 23 giugno alle ore 8.30 messa a Terranova e alle ore 10.30 a Civè

– Mercoledì 26 giugno alle ore 19 messa a Cantarana

– Giovedì 27 giugno, alle ore 19 messa a Brenta dell’Abbà

– Venerdì 28 giugno, alle ore 17.30 messa a Monsole e alle 19 a Cona

– Domenica 30 giugno alle ore 8 messa a Conetta, alle ore 9.30 a Villa del Bosco e alle ore 11 a Pegolotte.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Leggi gli approfondimenti e le schede sul territorio, realizzati da La Difesa del popolo in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro