Visita Pastorale: Legnaro

• Polverara
  • Isola dell’Abbà

16 -25 novembre 2018

Seconda tappa della prima visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla alle parrocchie della Diocesi di Padova. Dopo aver trascorso due settimane nella pedemontana trevigiana e visitato le sette comunità parrocchiali del comune di Valdobbiadene, incontrando consigli pastorali parrocchiali, consigli parrocchiali per la gestione economica, giovani, gruppi di catechesi e altre realtà ecclesiali e celebrando l’Eucaristia in tutte le parrocchia, ora si sposta nel Padovano.

Dal 17 al 25 novembre è, infatti, in visita a tre comunità parrocchiali: quella di Legnaro e quelle del comune di Polverara (Polverara e Isola dell’Abbà).

La visita ha un’”anteprima” venerdì 16 novembre con la messa in onore del patrono San Fidenzio (ore 18.30) a Polverara, cui segue la cena con i sacerdoti del vicariato.

Il tono della visita pastorale – orientata a vivere la quotidianità e l’ordinarietà della vita parrocchiale – sarà quello dell’incontro di persone, organismi di comunione parrocchiali, gruppi ecclesiali e comunità, ma anche di malati, giovani e anziani: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è infatti il filo conduttore su cui si muove la presenza del vescovo – che si presenta come figlio, fratello e padre – tra le parrocchie della Diocesi.

Tra i momenti comunitari ricordiamo:

• sabato 17 novembre, alle ore 19, a Legnaro, la celebrazione della messa prefestiva;
  • domenica 18 novembre, giornata mondiale dei poveri, il vescovo Claudio è presente alle messe del mattino a Legnaro e presiede quella delle 9.30; alle ore 12.30 partecipa al pranzo dei poveri. Alle ore 19, sempre a Legnaro, celebra la messa con i giovani con cui si intrattiene anche per la cena;
  • giovedì 22 novembre, alle ore 19, presiede la santa messa nell’oratorio di Volparo;
  • venerdì 23 novembre, alle ore 21 a Legnaro, il vescovo Claudio presiede una veglia di preghiera con i giovani del vicariato;
  • sabato 24 novembre alle ore 18.30 celebrerà l’Eucaristia pre-festiva a Polverara;
  • domenica 25 novembre, presiede la messa festiva a Polverara alle ore 10, mentre alle ore 16 cresima a Legnaro i ragazzi di terza media e alle ore 18 presiede la santa messa a Isola dell’Abbà, concludendo la sua permanenza in zona.

Durante il tempo di permanenza a Legnaro il vescovo visiterà anche realtà del territorio tra cui il polo universitario (mercoledì 21 novembre) e incontrerà il mondo dello sport (mercoledì 21 novembre).

Leggi gli approfondimenti e le schede sul territorio, realizzati da La Difesa del popolo in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro