Visita Pastorale: Campodarsego

• Sant’Andrea di Campodarsego
  • Reschigliano

12-21 aprile 2019

La dodicesima tappa della prima Visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla toccherà le cinque parrocchie presenti nel territorio del comune di Campodarsego (Pd): Campodarsego, Bronzola, Fiumicello, Sant’Andrea di Campodarsego, Reschigliano.
Il vescovo sarà, infatti, tra i fedeli di queste zone dal 12 al 21 aprile, vivendo con loro anche alcuni momenti salienti del Triduo Pasquale: la messa in Coena Domini a Reschigliano giovedì 18 aprile alle 20.30, la celebrazione della Passione venerdì 19 aprile alle 20.30 a Fiumicello, le messe della Domenica di Pasqua, il 21 aprile, alle ore 9 a Sant’Andrea di Campodarsego e alle ore 11 a Reschigliano.
E non mancherà, nel pomeriggio del Giovedì Santo (18 aprile), una celebrazione eucaristica con la lavanda dei piedi con ragazzi e nonni, alle ore 16 a Campodarsego e la Via Crucis venerdì 19 aprile alle ore 15 a Sant’Andrea di Campodarsego.
La Visita pastorale sarà anche in questo territorio connotata dallo stile della quotidianità e dell’ordinarietà della vita comunitaria parrocchiale e dall’incontro con preti, religiosi/e, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità, a cui il vescovo si presenta come figlio, fratello e padre, sul filo conduttore del versetto degli Atti degli Apostoli: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36).

Durante i giorni di visita pastorale il vescovo Claudio come di consueto incontrerà i preti che operano o risiedono in questo territorio (lunedì 15 aprile a Campodarsego), gli organismi di comunione delle singole parrocchie (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica); gli operatori pastorali (martedì 16 aprile a Campodarsego) e i referenti di ambito (venerdì 12 aprile a Reschigliano); i giovani (sabato 13 aprile a Fiumicello), visiterà anziani, famiglie e malati.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

• Sabato 13 aprile, alle ore 18.30, messa prefestiva a Fiumicello
  • Domenica 14 aprile, alle ore 9, messa festiva a Campodarsego e alle ore 11 a Bronzola
  • Martedì 16 aprile alle ore 19 messa feriale a Sant’Andrea di Campodarsego
  • Giovedì 18 aprile – Giovedì Santo – alle ore 16, celebrazione della messa con lavanda dei piedi con ragazzi e nonni a Campodarsego e alle ore 20.30 messa in Coena Domini a Reschigliano
  • Venerdì 19 aprile – Venerdì Santo – alle ore 15 Via Crucis a Sant’Andrea di Campodarsego e alle ore 20.30 celebrazione della Passione del Signore a Fiumicello
  • Domenica 21 aprile – Pasqua – alle ore 9 messa a Sant’Andrea di Campodarsego e alle ore 11 a Reschigliano.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Leggi gli approfondimenti e le schede sul territorio, realizzati da La Difesa del popolo in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro