Il viaggio sullo schermo

Dal 16 maggio il Festival biblico approda nelle sale della comunità

L’Acec Triveneta (Associazione cattolica esercenti cinema) sostiene il festival biblico con una rassegna filmica itinerante, dedicata al “mettersi in viaggio”, ospitata nelle sale della comunità delle città che ospitano il festival.

Sei film recenti verranno proiettati in 9 cinema delle diocesi del Triveneto (Vicenza, Padova, Verona, Rovigo, Trento e Vittorio Veneto) che partecipano alla prossima edizione del festival biblico.

Il cinema patronato Leone XIII di Vicenza e la sala Martinovich di Bassano del Grappa, il cinema San Massimo e Aurora di Verona, la sala Esperia e Piccolo Teatro di Padova, il cinema del Centro don Bosco di Rovigo, la sala Mattarello di Trento e il cinema Careni di Pieve di Soligo: queste le realtà che hanno accolto la sfida di narrare attraverso il cinema la categoria del viaggio sapendo che «il partire dell’opera cinematografica – spiega Arianna Prevedello, curatrice della rassegna per Acec Triveneta – non è solo del corpo nello spazio. Talvolta, come capita ai protagonisti dei film prescelti, è necessario spostarsi indietro nel tempo dell’esistere per varcare il proprio paesaggio interiore».

La presentazione di esperti, prima della proiezione, che metteranno a tema il “mettersi in viaggio” presente nel film e il biglietto di ingresso agevolato di 4 euro sono le condizioni che Acec Triveneta assicura in ciascuna delle 9 proiezioni serali del mese di maggio (per orari e indirizzi www.festivalbiblico.it).

«Il Festival Biblico porta un territorio intero – spiega don Alessio Graziani, direttore dell’area comunicazione della diocesi di Vicenza e presidente di Acec Triveneta – a confrontarsi e dialogare con la Bibbia. Le sale della comunità non potevano mancare, per loro stessa vocazione, in questa esperienza bellissima in cui fede, cultura e arti visive si incontrano aspirando a quell’umanesimo integrale e aperto alla trascendenza che è al centro del cristianesimo e della missione della Chiesa».

A Padova le proiezioni saranno 2, sempre dalle 21: il 17 maggio Jackie, di Pablo Larrain, al Piccolo Teatro Don Bosco in via Asolo 2; e il 19 maggio Paths of the soul, di Yang Zhang, al cinema Esperia in via Chiesanuova 90.