Dove va la morale?

I file audio e un approfondimento, in attesa del 6 aprile

Le diverse religioni come parlano della dimensione etica? Quali pratiche promuovono nel loro annuncio morale? E come tali insiemi di parole e di pratiche vengono influenzati dall’inedito incontro interreligioso disegnato dalla globalizzazione? Quali prospettive e quali difficoltà emergono per una convivenza possibile?

 Facoltà teologica del Triveneto e Fondazione Lanza stanno tentando di dare una risposta attraverso il ciclo di incontri “Dove va la morale? Bene e male nell’incontro tra le religioni”.

Per il terzo anno consecutivo le due istituzioni collaborano per stimolare una riflessione sui temi etici, declinati per il 2017 nel contesto globale profondamente segnato dalla pluralità religiosa. L’incontro tra persone di diverse fedi è infatti ormai un fatto quotidiano, in cui assume un ruolo particolarmente rilevante la dimensione etica, come interrogazione su cosa significhino bene e male nelle diverse tradizioni di fede e su come esse orientino i comportamenti dei rispettivi membri.

Tre le conversazioni già avvenute e giovedì 6 aprile una tavola rotonda concluderà il ciclo, cercando di mettere a fuoco, dal punto di vista dell’etica filosofica come da quella teologica, le sfide poste alla ricerca morale dalla novità del pluralismo, in vista di un ripensamento e di una rinnovata, più ampia, fondazione. Protagonisti saranno: Lorenzo Biagi, segretario generale della fondazione Lanza; Paul Renner, vicedirettore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Bolzano; e Cristiano Bettega, direttore dell’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei.

Tre, quindi, i momenti di dialogo fra esponenti del mondo cristiano e soggetti legati rispettivamente al mondo dell’ebraismo, dell’islam, delle religioni del subcontinente indiano.

 

Il primo appuntamento è stato giovedì 12 gennaio, con “Bene e male, tra ebraismo e cristianesimo”. Sono intervenuti  Gadi Luzzatto Voghera, direttore Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano, e Carmine Di Sante, teologo e saggista. Qui si può ascoltare il file audio e qui leggere un approfondimento.

 

Giovedì  9 febbraio Izzedin Elzir, imam di Firenze e presidente dell’Unione comunità islamiche d’Italia (Ucoii), Valentino Cottini, preside del Pontificio Istituto studi arabi e islamistica (Pisai) e direttore di Islamochristiana, hanno parlato di “Bene e male, tra islam e cristianesimo”. Qui si può ascoltare il file audio e qui leggere un

approfondimento.

 

Giovedì 16 febbraio il tema “Bene e male, tra Oriente ed Occidente” è stato affrontato da Marcello Ghilardi, ricercatore dell’Università di Padova, ed Enrico Riparelli, vicedirettore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova. Qui si può ascoltare il file audio e qui leggere un approfondimento.

condividi su