Uscire dalla povertà grazie al lavoro: la nuova sfida delle comunità cristiane

Il 5 giugno a Selvazzano

Il 5 giugno alle 20.45, presso l’Auditorium San Michele di Selvazzano Dentro in via Roma 68, si tiene un incontro sul tema della povertà e delle sue possibili soluzioni: “Vincere la povertà con l’inclusione sociale e il lavoro giovanile”.

Durante la serata, aperta a tutta la cittadinanza, si tratta dell’attuale emergenza sociale, rappresentata dalla  povertà, nella quale molte famiglie italiane sono scivolate a causa della crisi economica, che quasi da un decennio affligge il nostro paese.

La soluzione a questo problema è offerta dallo Stato, che grazie all’entrata in vigore del Reddito di inclusione (Rei), permette a enti territoriali, servizi sociali e Caritas di aiutare i soggetti in difficoltà e introdurli nel mondo del lavoro, anche a livello locale.

Nell’incontro vengono presentati dunque gli enti e le strutture specifiche che si occupano di persone in stato di povertà e il ruolo dei comuni nella lotta a questa condizione, a favore del lavoro. Viene  inoltre illustrato come l’inclusione sociale e l’opera di solidarietà e fraternità da parte della comunità cristiana, favoriscano l’introduzione nel mondo del lavoro, in particolare in quello giovanile.

Su questi temi intervengono soggetti di spessore come: Gianni Angelini del centro di ascolto caritas vicariale che introduce l’incontro trattando di: “La povertà nel territorio dall’osservatorio Caritas Retelavoro solidale”; l’on. Luigi Bobba, sottosegretario del ministero del lavoro e delle politiche sociali, che presenterà: “Misure e strumenti per vincere la povertà, favorire l’inclusione sociale, specialmente con il lavoro giovanile”; suor Francesca Fiorese, direttrice dell’ufficio di pastorale sociale della diocesi di Padova, la quale parla di: “La comunità cristiana che abita il territorio costruendo fraternità e solidarietà”. L’ultima voce è del presidente della provincia di Padova e sindaco di Selvazzano Dentro, Enoch Soranzo, che si occupa de: “Il ruolo dei comuni nella lotta alla povertà e nelle politiche attive del lavoro”.

Moderatore, il giornalista della Difesa del Popolo: Luca Bortoli.

Nel corso della serata è richiesto ai presenti di partecipare attivamente e di confrontarsi sui temi trattati.

Al termine della serata, il presidente dell’associazione Retelavoro solidale, Massimo Furegon, conclude l’incontro con un discorso propositivo rispetto all’attuale tema della povertà e del lavoro solidale.

L’iniziativa è condivisa da: Lions Club Padova, Morgagni, Coldiretti Padova, Consorzio cooperative sociali, fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e Auser; i gruppi scout, Azione cattolica, centri parrocchiali Noi e le parrocchie del vicariato di Selvazzano.

L’incontro è patrocinato dai comuni di: Padova, Rubano, Saccolongo, Città di Selvazzano Dentro e da Aps, Retelavoro solidale.

Sofia Camilla Fochesato