Una chiesa giovane anima le piazze della città

E’ una chiesa giovane e vivace quella che tra venerdì 3 e domenica 5 ha colorato e popolato le piazze della città di Padova.

I primi ad incontrarsi in piazza dei Signori sono stati adolescenti e giovani che hanno aderito alla proposta “JPJ, (Juvenes al passo con Jesus) fino agli estremi confini” in occasione del primo Festival della cittadinanza. Attraverso i laboratori dal titolo “Sogno… dunque son vivo”  i più giovani hanno potuto confrontarsi con la propria corporeità, la musica, il gioco e l’arte dei graffiti per mostrare come fare pastorale giovanile oggi sia anche parlare i linguaggi della comunicazione abitando la città, sentendo la responsabilità di costruire cittadinanza.

In 2000 si sono incontrati nel tardo pomeriggio di venerdì per “abbracciare” il centro storico di Padova, un segno di solidarietà nei confronti della città e di incontro al di là di differenze e pregiudizi. Il tutto condito con tanta musica suonata dal vivo da studenti delle superiori e gruppi locali.

L’appuntamento è ora per il 30 e 31 maggio 2009, per un evento che inizierà a Camposampiero con una serie di laboratori destinati ai giovani, proseguirà con il concerto del Gen Rosso e culminerà nel pellegrinaggio notturno sino a Padova per concludersi con la messa del giorno di Pentecoste.

Domenica 5 aprile sono stati ragazzi ed educatori dell’ACR diocesana a dare vita e colore a piazza delle Erbe in occasione del tradizionale incontro con il vescovo a chiusura del cammino quaresimale. I temi sui quali si è snodato il pomeriggio sono stati: il grido di sofferenza e quello di gioia dell’umanità, l’uguaglianza, l’ascolto di Dio.

A condurre i ragazzi in questa avventura fantastica è stato Willy Wonka, il direttore di un fabbrica di cioccolato portato sullo schermo nel 2005 da Tim Burton, una figura in grado di aiutare i più piccoli nel far emergere virtù e limiti che portano con sé mediante l’invito ad entrare nel suo magico mondo.
Le stime indicano la presenza all'evento di oltre 6500 persone, tra ragazzi educatori e famiglie, che hanno poi accompagnato in processione il vescovo mons. Mattiazzo sino in Piazza Duomo per la conclusione dell’incontro e lo scambio di segni tra le parrocchie. Il vescovo, rivolgendosi ai ragazzi ha ricordato loro i valori della solidarietà e della fraternità che sono risposta alle necessità dei più bisognosi.

Evento JPJ, breve sintesi dei laboratori del mattino

Incontro dei ragazzi dell'Acr con il vescovo Antonio (alta qualità)