Tre percorsi di formazione per catechisti

Su carità, liturgia e arte

workshop-1605989_960_720

Gennaio, febbraio e marzo 2017 sono due mesi intensi per la formazione dei catechisti.

L’ufficio per la Catechesi ha infatti organizzato e strutturato, in collaborazione con Caritas diocesana, ufficio per la Liturgia e Museo diocesano, tre itinerari diversi, tutti con un’impronta laboratoriale.

Ecco i temi e le date.

mano EDUCARE ALLA CARITÀ

La proposta è un focus su come formare alla Carità e collaborare con gli operatori Caritas all’interno dei percorsi di Iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi (Icfr). In collaborazione con Caritas diocesana.

L’obiettivo è provare a porsi di fronte a tre domande: cos’è la Carità?come si può educare alla Carità? quali luoghi, spazi, occasioni possono essere significativi per crescere nella Carità? Tre domande che aiutano a progettare efficacemente, all’interno del percorso dell’Icfr, iniziative, incontri, proposte di educazione alla Carità.

Il percorso, sempre dalle 20.30 alle 22.30, si terrà nel centro parrocchiale di: Piovene Rocchette il 16 – 19 – 23 gennaio; Limena il 13 – 16 – 20 febbraio; Campolongo Maggiore il 13 – 16 – 20 marzo.

La quota di partecipazione è di 15 euro.

mano L’ARTE DEL CELEBRARE

La proposta è un focus su la liturgia nel cammino dell’Iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Liturgia.

L’obiettivo è duplice: aiutare a scoprire che l’Iniziazione cristiana avviene anche attraverso la liturgia e per questo c’è bisogno di conoscerla, curarla e viverla in modo appropriato; far conoscere e saper celebrare i riti del cammino di Icfr.

Il percorso si struttura in 4 laboratori: la liturgia e il mistero di Cristo; la liturgia con i fanciulli; celebrare i riti dell’Icfr (1a parte); celebrare i riti dell’Icfr (2a parte).

Gli incontri si terranno, sempre dalle 20.30 alle 22.30, nel centro parrocchiale di: Bastia di Rovolon, l’11 – 13 – 18 – 20 gennaio;  Vigonza, l’1– 3 – 8 – 10 febbraio; Segusino, il 26 – 27 aprile.

La quota di partecipazione è di 20 euro

mano UNA FEDE A COLORI

Il corso è rivolto ai catechisti dei ragazzi, agli accompagnatori dei genitori, agli insegnanti, agli educatori e a tutti gli operatori pastorali, in particolare a coloro che seguono un gruppo di adulti e che vogliono valorizzare l’arte nell’annuncio del Vangelo. Per approfondire alcune competenze e costruire percorsi, laboratori e proposte di incontri con l’arte.

Il percorso si tiene in Museo diocesano dalle 20.30. Gli incontri saranno il 7 – 15- 22 febbraio e il 7 – 15- 22 marzo.

Coordinano le attività: don Giorgio Bezze, Andrea Nante e l’équipe diocesana di arte e catechesi.

Al corso interverrà con alcuni contributi don Antonio Scattolini, del Servizio di Pastorale con l’arte (Karis) della diocesi di Verona.

La quota di partecipazione è di 50 euro.

Per info e iscrizioni (entro il 31 gennaio): ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it, sezione Iscrizione ai corsi.

Claudia Belleffi