Tre percorsi di crescita sull’onda del Vangelo

A Este protagonisti i giovani

Nella parrocchia Santa Tecla di Este è arrivata “La Buena Onda”, una proposta di fede e approfondimento dedicata ai giovani dai 18 ai 30 anni desiderosi di confrontarsi con i propri coetanei in un clima di ascolto e condivisione all’interno del patronato Redentore.
Per intercettare le loro esigenze, la proposta si articola in tre percorsi diversi con incontri serali mensili, accomunati dalla volontà di rendere i ragazzi protagonisti consapevoli delle proprie scelte di vita.

Il primo percorso, iniziato a ottobre e dedicato all’attualità, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una lente critica attraverso cui leggere i fatti del nostro tempo.
Dopo gli incontri di ottobre e novembre dedicati rispettivamente alla Costituzione e alle dipendenze, il tema al centro del dibattito di domenica 15 gennaio ore 21 sarà il sinodo dei giovani.
Gli appuntamenti di febbraio e marzo, invece, saranno un’occasione per osservare da vicino il mondo dell’informazione, sotto la guida esperta del giornalista Francesco Jori.
L’incontro di aprile, infine, servirà a tirare le somme di un percorso che è nato come esperimento, ma che finora ha già portato buoni frutti, coinvolgendo anche ragazzi che di solito non frequentano né le parrocchie né il patronato.
«Approfondire tematiche di attualità con un linguaggio e una modalità adatti ai giovani è una buona cosa, non è facile trovare altre proposte del genere – spiega Federico Toninello, un animatore di 23 anni che partecipa a tutti e tre i percorsi – In più il clima che si è creato è quasi familiare e i relatori non si mettono su un piedistallo, ma si pongono sul nostro stesso piano».

Leggi l’articolo intero qui.