Teresianum e Mons. Liviero: due scuole Insieme per crescere

Una nuova rete educativa

Teresianum-e-Mons.-Liviero-due-scuole-Insieme-per-crescere

Nasce Insieme per crescere, una rete educativa tra due scuole cattoliche paritarie, il Teresianum e l’Opera mons. Liviero, entrambe a pochi passi da Prato della Valle a Padova, e per questo il logo scelto vede il Prato della Valle stilizzato, contornato dal nome delle due scuole, attraversato da una croce e la denominazione “Insieme per crescere”.

Le due realtà, afferenti alla stessa porzione di territorio cittadino che ha nel Prato della Valle il suo cuore, hanno iniziato una collaborazione di rete per ripensare il loro servizio educativo ultra-decennale, condividendo la medesima mission di scuola cattolica e desiderando sempre più consolidare i rapporti con la comunità ecclesiale diocesana e la comunità civile e qualificare, secondo quanto richiesto dall’attuale normativa scolastica, la loro proposta formativa.

Il lavoro di rete coinvolgerà gli studenti (300 in totale), le loro famiglie e il personale delle due scuole (34 insegnanti e 16 ausiliari e amministrativi); mira ad approfondire i tratti salienti dell’identità di ciascuna realtà, favorendo al contempo nuove prospettive di impegno condiviso. L’esperienza, che risponde al lavoro di riqualificazione della presenza delle proposte educative cattoliche promosso dalla diocesi, sarà accompagnato dal sostegno della Fidae nazionale e dall’ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e della scuola.

Leggi l’articolo su La Difesa del popolo.