Sulle tracce del futuro: sabato 4 e 18 luglio

Una proposta per medici, infermieri e operatori sanitari in prima linea con l'emergenza Covid-19

Quante immagini, quante sofferenze, quanta fatica, quante scelte, quanti volti e quante storie… anche quante paure… Sono tante le dimensioni che la pandemia da Covid-19 ha fatto vivere a tutti. In prima linea accanto ai pazienti ci sono e ci sono stati medici, infermieri e operatori sanitari, che si sono trovati a vivere un’emergenza inedita con conseguenze nei ritmi e nelle modalità di vita, di lavoro, nelle relazioni familiari e nelle relazioni con i pazienti e con i loro familiari. A loro in particolare – medici, infermiere e operatori sanitari in servizio – stanno hanno pensato la Pastorale sociale e del lavoro e la Pastorale della salute della Diocesi di Padova che propongono due momenti, nelle giornate di sabato 4 e sabato 18 luglio, di incontro, riflessione, cammino, condivisione.

Un’occasione per riflettere insieme sul vissuto, anche aiutando a sciogliere il carico emotivo e psicologico assorbito, rileggendo l’esperienza e guardando al futuro.

La proposta – Sulle tracce del futuro – vedrà l’accompagnamento di Lieta Dal Mas, psicologa e psicoterapeuta, docente di counseling sanitario e Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino, docente di liturgia all’Istituto Santa Giustina di Padova e si svilupperà nell’arco della giornata, dalle 9 alle 17.30, con il pranzo al sacco, in un territorio altrettanto significativo: a Vo’. Più precisamente il punto di incontro sarà la chiesa di Cortelà dove si svolgerà la prima parte della giornata, cui seguirà un momento di cammino fino alla chiesa di Boccon dove ci sarà la condivisione, il pranzo al sacco quindi la seconda parte e il ritorno alla chiesa di Cortelà previsto per le 17.30.

L’iniziativa si rivolge a un numero massimo di 15 partecipanti.

Iscrizioni tramite il modulo all’indirizzo: http://www.pastoralesociale.diocesipadova.it/2020/06/16/sulle-tracce-del-futuro/

Informazioni: pastoralesociale@diocesipadova.it, 333 8674027