Segusino è in festa per santa Lucia

Quattro giorni di festa (l'8, il 10, l'11 e il 13 dicembre) per la sua patrona

Segusino

Si festeggia santa Lucia nella parrocchia di Segusino, in provincia di Treviso.
L’8, il 10, l’11 e il 13 dicembre infatti la comunità è in festa con la tradizionale sagra: «Il programma è molto semplice – afferma don Francesco Maragno, il parroco – non ci sono eventi o appuntamenti particolari. L’anno scorso abbiamo ricordato i 110 anni di presenza delle suore di san Francesco di Sales che fondarono l’asilo. Quest’anno invece non ci sono ricorrenze, è una festa di comunità con momenti dedicati alle famiglie e appuntamenti religiosi e spirituali».

Il programma si apre giovedì 8 con la celebrazione della messa alle ore 8.30 e alle 10
La giornata prosegue con una gara di briscola e il karaoke con il coro Arcobaleno alle ore 18. Sabato invece, dopo la celebrazione della messa alle 18,30 c’è la tradizionale cena di pesce “Dall’Adriatico a Segusino”.

«Domenica – spiega Carlo Stramare, che collabora nell’organizzazione della festa ed è presidente dell’associazione parrocchiale Amici del presepio – è una giornata centrale, insieme naturalmente al giorno di santa Lucia. L’11 infatti il programma è dedicato alle famiglie. C’è la messa alle 8.30 e poi alle 10, e alle 11 il tradizionale lancio dei palloncini da parte dei bambini della scuola dell’infanzia, una sorta di augurio di buon Natale anticipato. Poi ci si ritrova tutti insieme per il pranzo comunitario. Per Natale, il 23 saranno i bambini a fare la tradizionale recita di fine anno. Alle 17 poi, in chiesa, si tiene il concerto con il coro Solo voci di Feltre in ricordo di Tonino Verri, volontario della parrocchia, attivo durante le feste, le sagre e morto alcuni anni fa».

Alle 18.30 il gruppo alpini di Segusino collabora nell’apertura dello stand gastronomico, che è comunque attivo anche negli altri giorni insieme alla pesca di beneficenza.

Leggi l’articolo intero su www.difesapopolo.it.