A Santa Croce si celebra la Madonna della salute

Nel piccolo oratorio restaurato

madonnasalute

Il 21 novembre nella parrocchia di Santa Croce in Padova si festeggia la Madonna della salute con celebrazioni eucaristiche e recita del rosario. La prima messa è alle 8 nell’oratorio della Beata Vergine della salute, in corso Vittorio Emanuele II, presieduta da padre Marco Putin, guardiano del convento dei frati cappuccini di Padova.

Il legame storico con la Vergine è legato a una scritta – Salus populi patavini – ai piedi della statua lignea della Madonna della salute all’interno della chiesa di Santa Croce, che ricorda i motivi della devozione, dovuti alla terribile peste del 1630-1631, che si riteneva fosse un castigo divino.

Il popolo allora rivolgeva la sua preghiera a Dio e ancor più alla Madonna perché intercedesse presso di lui per porre fine alla calamità. Le stesse autorità civili organizzavano le processioni di ringraziamento indicandone le modalità di svolgimento.

Lunedì 21, la seconda messa è celebrata da mons. Luciano Carraro, parroco di Madonna Pellegrina (alle 9); alle 10, celebra don Luigi Beggiao, parroco di San Nicolò. Alle ore 11, la messa con l’unzione degli infermi è nella chiesa parrocchiale, con don Umberto Sordo, arciprete della Cattedrale e vicario foraneo. Nel pomeriggio, alle 16 e alle 17, si torna in oratorio per la messa con unzione degli infermi, presieduta da mons. Giuseppe Padovan, già delegato vescovile per la vita consacrata, e poi per la recita del rosario. La giornata si conclude con la messa animata dal coro alle ore 19 in parrocchia.

Leggi l’articolo completo su www.difesapopolo.it.