«Quanto è costato l’Expo? Dodici miliardi di euro? Più o meno la metà di quanto la Fao ritiene necessario, ogni anno, per nutrire quella parte del pianeta che non ha nulla da mangiare. C’era bisogno di spendere tutti questi soldi per discutere della fame nel mondo?». Forse no, dice lo scrittore argentino Martín Caparrós. Forse quei (tanti) soldi potevano invece cambiare più di un destino. La vita di Aisha, magari, a cui bastavano due vacche per sopravvivere, o il futuro dei bambini di Tana, in Madagascar, la cui speranza di crescere dipende anche da un bidone di latte in più. E forse il domani di Talisma che non ricorda più il sapore di un pasto vero. Il loro nemico si chiama F come Fame, effe maiuscola.
Un film che narra del perdono. Una pellicola sull’odio, sulla spietatezza. Ma anche sull’amore. Un film toccante, che ribalta la visuale di una società dominata dall’odio e dalla spietatezza, dal rancore e dalla frenesia giustizialista. Un film che ha commosso papa Francesco.
Ogni giorno i calendari raccolgono i nomi dei martiri della Chiesa. Non so quale giorno ricorderà Romero, forse quel 24 marzo quando lo hanno ucciso 35 anni fa. Sabato 23 maggio 2015 diventa beato nella piazza della Capitale del paesino perduto nelle Americhe. Chi ha sparato immaginava di cancellarne la memoria, ma la sua fede trascina i popoli e attraversa il mare sconvolgendo l’accidia delle porpore diffidenti verso il piccolo monsignore colpevole d’aver vissuto nel Vangelo. Finalmente la beatificazione.
Avviene sempre così. Perché un fatto ci interessi, ci commuova, diventi una parte della nostra vita interiore, è necessario che esso avvenga vicino a noi, presso genti di cui abbiamo sentito parlare e che sono perciò entro il cerchio della nostra umanità.
Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player

Sono 712 i missionari padovani (di cui 22 Fidei donum) impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2015) così distribuiti:

  • 72 missionari in Europa
  • 157 missionari in Italia per animazione
  • 244 missionari in America Latina
  • 56 missionari in Asia
  • 173 missionari Africa
  • 10 missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Missio Meeting Giovani - 15 Marzo 2015

Rubrica radiofonica: "Pronto: mondo?"