Moriva il 27 agosto di 15 anni fa Hélder Câmara, uno dei vescovi latinoamericani più amati, grazie alla sua passione per una Chiesa povera e dei poveri, alla sua attenzione per le persone e alla sua fede incarnata. Il ritratto di un pastore che può essere certamente considerato un precursore di papa Francesco. Per tutta la vita ha manifestato una premura per gli ultimi che, prima ancora di assumere i toni della denuncia sociale, si faceva attenzione alle persone in gesti semplici.
«I poveri mi hanno convertito: scrivilo». Finisce sì, con una frase che sa di "testamento spirituale”, l'intervista che padre Alex Zanotelli ha concesso a Credere, nella quale ha rivisitato mezzo secolo di vita missionaria, sempre giocata in prima linea: in Africa (dapprima Sudan, poi Kenya), alla direzione di Nigrizia e, oggi, nel cuore di Napoli. Il comboniano che da poco ha celebrato il cinquantesimo di sacerdozio.
È il primo sito italiano nel suo genere, con oltre 300 termini ed espressioni usati dai media sui temi a rischio di discriminazione. Da “clandestino” a “zingaro”, da “storpio” a “diversamente abile”… Con le alternative consigliate (quando ci sono). 
(Redattore sociale)
Nel novembre scorso, il teologo Faustino Teixeria, in visita presso l’Istituto di studi ecumenici “S. Bernardinio” di Venezia, ha offerto una rilettura del complesso “campo religioso” brasiliano, con un’introduzione sullo scenario religioso mondiale. I dati presentati dal Pew Research Center rispetto alle religioni cosiddette mondiali sono molto rappresentativi della composizione religiosa attuale. Il cristianesimo continua la sua egemonia, interessando il 31,5% della popolazione mondiale, con circa 2,2 miliardi di fedeli.

Sono 745 i missionari padovani impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2014) così distribuiti:

  • 75 missionari in Europa
  • 158 missionari in Italia per animazione
  • 263 missionari in America Latina
  • 61 missionari in Asia
  • 179 missionari Africa
  • missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player
Festa della missione - Domenica 8 Giugno 2014
Immagini della visita del direttore don Gaetano Borgo alla missione in Ecuador