don Claudio! Grazie per aver accolto l'invito ad essere guida di questa Chiesa che è in Padova! Grazie per aver accolto con coraggio un nuovo inizio nella la tua vita! Grazie perché sarai per noi tutti fidei donum e segno della misericordia del Padre. don Claudio invita questa Chiesa ancora una volta a prendere il largo e a gettare le reti senza timori. Don Claudio buon inizio, buon cammino e anche a te: "duc in altum".
Fare memoria di padre Ramin, a 30 anni dal suo martirio, è lasciare entrare nella nostra vita la testimonianza profetica di un giovane missionario che è ricordato dai poveri della zona rurale dell’interno della Rondonia come un prete allegro e semplice, a cui piaceva visitare le famiglie e rimanere tra la gente, che andava incontro alle persone con un gesto molto caratteristico: al vederli, apriva le braccia col palmo della mano in alto e andava loro incontro per abbracciarli.
Il 30 novembre prossimo, avrebbe compiuto 103 anni. Ma ieri, 13 luglio 2015, fratel Arturo Paoli, missionario dei Piccoli fratelli di Charles de Foucauld, voce autentica e radicale del mondo ecclesiale italiano e non solo, si è spento a Lucca, la sua città d’origine, dove era ritornato negli ultimi anni, dopo una vita dedicata alla missione. Amico di Dio e dei poveri, ha dedicato la sua esistenza a “gridare il Vangelo con la vita”, come dice il motto della sua congregazione.
È interessante ogni tanto fermarsi e pensare a che cosa facciamo nelle parrocchie per annunciare il Vangelo. Ci sono delle attività che ormai vengono date per scontate, che vanno avanti per inerzia e, di conseguenza, non le si mette in discussione perché, si dice, si è sempre fatto così, oppure, altra risposta degna di attenzione, è che si fa così perché è bello!
Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player

Sono 712 i missionari padovani (di cui 22 Fidei donum) impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2015) così distribuiti:

• 72 missionari in Europa
  • 157 missionari in Italia per animazione
  • 244 missionari in America Latina
  • 56 missionari in Asia
  • 173 missionari Africa
  • 10 missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

FESTA DELLA MISSIONE - 14 Giugno 2015

Rubrica radiofonica: "Pronto: mondo?"