“È giusto celebrare le giornate, gli anni, i mesi. Purché inneschino processi permanenti di revisione e d'impegno. È giusto parlare di mese missionario. Purché la parola mese non sia concepita come un isolante termico che incastra nell'angustia di trenta giorni una dimensione radicale e totalizzante della vita della Chiesa". Don Tonino Bello, voce profetica dei nostri giorni, aveva ben colto il senso del Mese Missionario di ottobre: un tempo di riflessione sui temi della missione che possa incidere sulle scelte della vita di ogni giorno, sempre aperte alle esigenze della missio ad gentes.
Rapimenti, violenze, minacce, omicidi: i nostri missionari affrontano le conseguenze di un ambiente sempre più ostile. la stampa internazionale ne parla con dovizia di particolari, assimilando le presunte persecuzioni contro i cristiani, percepiti come emanazione della cultura occidentale, alla crescente minaccia contro i missionari.
L’impegno preso all’Onu era dimezzare la quota di denutriti entro il 2015 Il calo c’è stato, ma il traguardo è lontano. La Fao: «Possiamo farcela». In 24 anni gli «affamati» sono scesi da 1 miliardo a 805 milioni. In Africa i progressi sono ancora deboli.
Un “fogliolino”, tenda accogliente per storie e vicende che, nel 1934, prendono casa in un racconto che si declina al femminile. Otto facciate manoscritte, destinate a diventare rivista, per continuare a mettere in comunicazione sponde di moltitudini di fiumi di vita. Un Raggio che cresce, diventa Combonifem e compie ottant’anni, tenendo sempre alta la fiaccola del coraggio e della speranza dentro la complessità del mondo. Attraverso lo sguardo “affettuoso” di chi accompagna oggi i nostri passi, sfogliamo qualche pagina di una storia che vuole continuare.

Sono 745 i missionari padovani impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2014) così distribuiti:

• 75 missionari in Europa
  • 158 missionari in Italia per animazione
  • 263 missionari in America Latina
  • 61 missionari in Asia
  • 179 missionari Africa
  • missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player
Assemblea Missionaria - 20 Settembre 2014
Immagini della visita di Mons. Paolo Doni e del direttore don Gaetano Borgo alla missione diocesana in Kenya e al vicariato Apostolico di Robe in Etiopia (Agosto 2014)