L’epidemia ha attecchito in contesti di povertà e con sistemi sanitari mal funzionanti. Debole la risposta delle istituzioni internazionali. Occorre agire con più risorse e maggiore decisione. Facendo leva sulle comunità e le istituzioni locali. Il virus è stato identificato la prima volta nel 1976 nella valle del fi ume Ebola, nel nord della Repubblica democratica del Congo (allora Zaire). Da allora si è manifestato in varie altre nazioni (Sudan, Gabon, Uganda, Congo, Costa d’Avorio) con una virulenza però non paragonabile a quella di oggi in Africa occidentale. Nel dicembre 2013, i primi casi di febbre emorragica di ebola sono comparsi in Guinea, propagandosi poi in Sierra Leone e Liberia. A metà settembre le vittime erano 2.600 (dati Oms).
Per conoscere e approfondire il testo che papa Francesco considera il suo «manifesto» di pontificato. 10 schede per organizzare incontri di formazione: momento di preghiera; domande e riflessioni; testi della parola di Dio; brani scelti dall'Evangelii Gaudium; per la vita.
Papa Francesco pone la misericordia al cuore del suo pontificato. Che cosa significa misericordia per la vita e la missione della Chiesa? In che modo anche il diritto canonico deve essere interpretato e applicato alla luce della misericordia, senza “svendere” la grazia di Dio? Di quali strumenti abbiamo bisogno per applicare la dottrina a situazioni particolari complesse e specifiche? Sono queste alcune delle domande con cui è chiamata a misurarsi l’Assemblea speciale del Sinodo dedicata alla famiglia, ma che da sempre accompagnano il cammino della Chiesa.
La corruzione in Africa alimenta il perverso circolo vizioso della povertà. La legge della domanda e dell’offerta vale tanto per i corruttori quanto per i corrotti: Paesi africani ricchi di risorse e resto del mondo ghiotto di ricchezze. Ma che succede quando ai più poveri viene chiesto di pagare “mazzette” in cambio di servizi pessimi?

Sono 745 i missionari padovani impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2014) così distribuiti:

• 75 missionari in Europa
  • 158 missionari in Italia per animazione
  • 263 missionari in America Latina
  • 61 missionari in Asia
  • 179 missionari Africa
  • missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player
Assemblea Missionaria - 20 Settembre 2014
Assemblea missionaria diocesana: Periferie, cuore della missione