Oltre a interessi economici non sempre trasparenti, il grande evento milanese dedicato all’alimentazione sta mobilitando conoscenze ed energie di molti impegnati per un Pianeta più giusto ed equilibrato. La rivista POPOLI ha raccolto le voci di alcuni protagonisti. A differenza di edizioni del passato, in cui l’Esposizione universale era una vetrina per le potenze industriali, l’evento milanese apre spazi a decine di Paesi del Sud del mondo. Con 850 milioni di sottonutriti e 500 milioni che soffrono di obesità, Expo diventa un’occasione irripetibile per accendere i riflettori su grandi paradossi.
Il prossimo lunedì 17 novembre 2014 a Padova, alle ore 20,45, in Via Curtatone e Montanara, 2 - presso la Sala CSI - si terrà la seconda serata dei LUNEDÌ DELLA MISSIONE sponsorizzata dal Centro missionario diocesano, dai Comboniani e dai Medici con l’Africa CUAMM. Il tema che verrà affrontato dalla biblista Rosanna Virgili è “Chiesa in uscita. Un nuovo paradigma per le nostre comunità”. L’evento è APERTO A TUTTI!
Per conoscere e approfondire il testo che papa Francesco considera il suo «manifesto» di pontificato. 10 schede per organizzare incontri di formazione: momento di preghiera; domande e riflessioni; testi della parola di Dio; brani scelti dall'Evangelii Gaudium; per la vita.
Papa Francesco pone la misericordia al cuore del suo pontificato. Che cosa significa misericordia per la vita e la missione della Chiesa? In che modo anche il diritto canonico deve essere interpretato e applicato alla luce della misericordia, senza “svendere” la grazia di Dio? Di quali strumenti abbiamo bisogno per applicare la dottrina a situazioni particolari complesse e specifiche? Sono queste alcune delle domande con cui è chiamata a misurarsi l’Assemblea speciale del Sinodo dedicata alla famiglia, ma che da sempre accompagnano il cammino della Chiesa.

Sono 745 i missionari padovani impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2014) così distribuiti:

• 75 missionari in Europa
  • 158 missionari in Italia per animazione
  • 263 missionari in America Latina
  • 61 missionari in Asia
  • 179 missionari Africa
  • missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player
Assemblea Missionaria - 20 Settembre 2014
Assemblea missionaria diocesana: Periferie, cuore della missione