Moriva il 27 agosto di 15 anni fa Hélder Câmara, uno dei vescovi latinoamericani più amati, grazie alla sua passione per una Chiesa povera e dei poveri, alla sua attenzione per le persone e alla sua fede incarnata. Il ritratto di un pastore che può essere certamente considerato un precursore di papa Francesco. Per tutta la vita ha manifestato una premura per gli ultimi che, prima ancora di assumere i toni della denuncia sociale, si faceva attenzione alle persone in gesti semplici.
Questa mattina ci raggiunge la triste notizia che don Tiziano Cappellari, parroco di Prozzolo, è mancato improvvisamente. Il legame con don Tiziano è sempre stato unico e profondo grazie alla sua esperienza di missionario Fidei Donum in Ecuador dal 1982 al 1987 nelle parrocchie di S. Pablo al Lago e S. Isidro. La preghiera di tutti i nostri missionari, dei collaboratori e di molti animatori delle missioni che l’hanno stimato e conosciuto si fa vicina in modo particolare alla famiglia di don Tiziano e alla comunità cristiana di Prozzolo.
Uccisi, depredati o, nel migliore dei casi, cacciati da una città che abitavano da (almeno) 1.400 anni: è il destino dei cristiani di Mosul, la seconda città dell'Iraq, travolta dall'offensiva dei terroristi dell'Isis (Stato islamico dell'Iraq e del Levante), il gruppo islamico radicale che - nato e cresciuto in Siria grazie all'incancrenirsi della guerra civile e all'inerzia dell'Occidente - nelle ultime settimane sta conquistando porzioni crescenti dell'antica Mesopotamia. Prendendo di mira, è bene ricordarlo, non solo i cristiani ma tutte le minoranze, a partire dai musulmani sciiti.
Dal 28 al 31 agosto prossimi si terrà ad Assisi,santa Maria degli Angeli, la 12° SettimanaNazionale di Formazione e SpiritualitàMissionaria, che come sempre introduce eprepara all’animazione missionaria del nuovoanno pastorale, suggerendone il tema e il filoconduttore.Il tema riprende lo slogan della GiornataMissionaria Mondiale 2014: “Periferie, cuoredella missione”, che accompagnerà il nostrocammino per tutto l’anno pastorale 2014-2015.

Sono 745 i missionari padovani impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2014) così distribuiti:

• 75 missionari in Europa
  • 158 missionari in Italia per animazione
  • 263 missionari in America Latina
  • 61 missionari in Asia
  • 179 missionari Africa
  • missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player
Festa della missione - Domenica 8 Giugno 2014
Immagini della visita del direttore don Gaetano Borgo alla missione in Ecuador