In un recente incontro su «Comunicazione e misericordia», organizzato dalla Facoltà Auxilium e dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Cei, suor Maria Antonia Chinello ha affermato che papa Francesco sta scrivendo con il suo pontificato una «enciclica dei gesti». Formula estremamente suggestiva, che tra l’altro ha il pregio di sgombrare il campo da due errate interpretazioni di quei gesti.
La povertà monetaria globale è diminuita considerevolmente negli ultimi 25 anni. Secondo stime della Banca mondiale, la popolazione che vive con meno di 1.90$ al giorno è passata da due miliardi nel 1990 a 700 milioni nel 2015. Un grande risultato, anche se quasi il 10% della popolazione mondiale continua a vivere in condizioni precarie.
È stato ucciso in Brasile il 24 luglio 1985, a 32 anni, per aver difeso i diritti degli indios e dei contadini. Come chiede il vangelo. Lo scorso aprile è iniziata la causa di beatificazione del missionario comboniano. La riflessione del postulatore generale.
L’“arte” dell’annuncio secondo il teologo Fernández, stretto collaboratore del Papa. «La prima urgenza è far vivere l’amore di Gesù che salva. Il kerygma è un dono, accetta l’altro così come è. Poi saranno i sacerdoti, i catechisti ad aiutare le persone a crescere nel Vangelo. Chi sono i missionari? Essi sono «liberatori di schiavi», «discepoli innamorati», mistici «dell’incontro con Gesù nell’altro», uomini e donne che desiderano che il Regno di Dio trasfiguri la terra intera

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player

Sono 758 i missionari padovani (di cui 21 Fidei donum) impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2016) così distribuiti:

  • 80 missionari in Europa
  • 191 missionari in Italia per animazione
  • 248 missionari in America Latina
  • 61 missionari in Asia
  • 169 missionari Africa
  • missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

    

FESTA della MISSIONE - 12 Giugno 2016


PRONTO: MONDO?