Gli ultimi due secoli sono stati segnati prima da flussi migratori dal vecchio continente verso le Americhe e poi da crescenti flussi verso un’Europa in grave squilibrio demografico, segnata da un invecchiamento quasi irreversibile della sua popolazione. Quest’ultimo fenomeno ha dato origine ad un nuovo processo di globalizzazione demografica: consistenti minoranze etniche, linguistiche e religiose, hanno innescato una lenta e continua trasformazione delle “radici” della popolazione europea.
Il gruppo missionario di Ledro, nel Trentino, ha deciso di condividere la campagna contro le “Banche armate”: ha scritto alla filiale dell’UniCredit per avere chiarimenti sul loro sostegno alle aziende belliche. Un’azione di responsabilità civica, non seguita, purtroppo, dagli altri gruppi diocesani.
L’appello che segue, intitolato “Appello alla Chiesa Cattolica per promuovere la centralità della nonviolenza evangelica”, è stato diffuso dai partecipanti all’incontro su Nonviolenza e Pace giusta tenutosi a Roma, nei giorni 11-13 aprile 2016, convocato congiuntamente da Pax Christi International, dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, UISG/USG e molte altre organizzazioni cattoliche internazionali (V. Adista Notizie n. 15/2016).
Tra i fondatori di Medici con l’Africa Cuamm, che ha inviato negli ospedali a sud del Sahara più di mille medici e 300 infermieri, salvando migliaia di donne e i loro bambini. Il suo motto era: massima efficienza e spreco zero. Amava il continente perché «quando cammini lungo le strade vedi il futuro che cresce». I ricordi.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player

Sono 758 i missionari padovani (di cui 21 Fidei donum) impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2016) così distribuiti:

• 80 missionari in Europa
  • 191 missionari in Italia per animazione
  • 248 missionari in America Latina
  • 61 missionari in Asia
  • 169 missionari Africa
  • missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Giornata di Spiritualià Missionaria - 14 Febbraio 2016

PRONTO: MONDO?