Il mondo, e l’Europa in particolare, vivono un tempo di conflitti. Le esigenze delle democrazie più avanzate si scontrano con regimi fortemente caratterizzati dal punto di vista confessionale, interessi politici ed economici di gruppi interni si mescolano con quelli di multinazionali e di governi stranieri, partite strategiche su aree regionali si confrontano con sfide globali tra vecchie e nuove potenze, generando una miscela esplosiva che la comunità internazionale sembra non saper gestire. a pagare i prezzi più alti di questa “precarietà globale” sono milioni di persone, costrette ad emigrare sotto la minaccia della vita.
La tratta di esseri umani è una delle peggiori schiavitù del XXI secolo. E riguarda il mondo intero. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) circa 21 milioni di persone, spesso povere e vulnerabili, sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, matrimonio forzato, adozione illegale e altre forme di sfruttamento.
Domenica 14 febbraio 2016 presso il Seminario minore di Rubano dalle 9:00 alle 16:00 si svolgerà la GIORNATA DI SPIRITUALITÀ MISSIONARIA. L’invito è rivolto a tutti i coordinatori missionari vicariali, animatori e animatrici missionarie parrocchiali e vicariali e così pure a tutti i volontari delle Caritas Parrocchiali e ai volontari dei Centri di Ascolto vicariali.
Dagli stati generali della Chiesa italiana, vissuti a Firenze nel novembre dello scorso anno alla ricerca di un nuovo umanesimo, sono scaturite indicazioni che definiscono la linea del mondo ecclesiale per i prossimi anni. Qual è l’attenzione alla dimensione missionaria, tanto cara a papa Francesco? Quali le vie da percorrere in questo senso?
Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player

Sono 712 i missionari padovani (di cui 22 Fidei donum) impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2015) così distribuiti:

• 72 missionari in Europa
  • 157 missionari in Italia per animazione
  • 244 missionari in America Latina
  • 56 missionari in Asia
  • 173 missionari Africa
  • 10 missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

VEGLIA MISSIONARIA D'INVIO - 23 Ottobre 2015

Rubrica radiofonica "Pronto, mondo?"