Dal luogo immaginario e felice descritto da Thomas More a noi. La città immaginaria in cui la parità esisteva veramente, i diritti sociali erano garantiti, le classi sociali e la proprietà privata abolite, rappresenta un grande sogno anche al tempo d’oggi. Perché folle non è il sogno impossibile di Utopia ma il nostro modello di sviluppo.
La Banca Mondiale ha deciso di non utilizzare più l’espressione «paesi in via di sviluppo» ed è probabile che le altre istituzioni internazionali si allineeranno alla sua decisione. Ma che significato e quali conseguenze ha questa scelta? Da «Terzo Mondo» a «paesi a basso reddito», la forma e la sostanza delle parole che usiamo per descrivere il mondo.
«Ci avete fatto credere che le guerre non ci sarebbero più state», mi ha detto un sedicenne qualche giorno fa. «Ci avete ingannati». L’accusa era diretta agli adulti e subito ho replicato: «Perché accusi noi? Che ci possiamo fare?». Ma quelle parole hanno costretto me, una semplice cittadina italiana, a una onesta riflessione.
La misericordia spinge i missionari a cercare nuove strade anche in Italia. accanto al ben noto padre Alex Zanotelli, impegnato nei quartieri caldi di Napoli, ci sono tanti altri uomini e donne che stanno rispondendo all’invito di Cristo «vai e anche tu fatti prossimo». In Sicilia sta nascendo un’iniziativa di servizio condiviso che vede coinvolti due missionari e due missionarie di quattro Istituti diversi.

Mappa che mostra la distribuzione dei missionari padovani nel mondo.

Per poter visualizzare questa mappa, devi aggiornare il tuo Flash Player

Sono 758 i missionari padovani (di cui 21 Fidei donum) impegnati nel mondo (dati aggiornati a Gennaio 2016) così distribuiti:

  • 80 missionari in Europa
  • 191 missionari in Italia per animazione
  • 248 missionari in America Latina
  • 61 missionari in Asia
  • 169 missionari Africa
  • missionari in Oceania

Se desideri avere maggiori informazioni sui progetti attivi, se vuoi contribuire per sostenerli, visita la pagina dei progetti.

    

FESTA della MISSIONE - 12 Giugno 2016


PRONTO: MONDO?