Ritiro spirituale per i ministri straordinari della comunione

Sabato 2 maggio, con inizio alle ore 15, nella chiesa dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano verrà proposto a tutti i ministri straordinari della comunione un ritiro spirituale, guidato da don Gianandrea Di Donna. Il tema sarà “La vita spirituale del ministro straordinario della comunione”. Il ritiro prevede anche il canto dei primi vespri e verrà proposto inoltre il tempo per l’adorazione eucaristica.
 
L’ufficio per la liturgia, in occasione del ritiro, presenterà una nuova pubblicazione del sussidio liturgico-pastorale Il ministro straordinario della comunione. Documenti e testi liturgici (Edizioni Messaggero Padova), un agile strumento per coloro che, nelle numerose parrocchie della chiesa padovana, prestano il loro servizio verso quanti soffrono nel corpo e nello spirito, o desiderano, in situazioni particolari, accostarsi a Cristo nel sacramento dell’eucaristia. I sussidio è composto di due parti: la prima presenta i principali documenti dottrinali e pastorali sul ministero straordinario della comunione tra i quali è degno di nota il testo, dello stesso ufficio per la liturgia della diocesi di Padova, di nuova promulgazione dal titolo Norme disciplinari e rituali per i ministri straordinari della comunione con il quale si è voluto offrire alla chiesa diocesana una linea pastorale liturgica che fosse, a questo riguardo, chiara e segno di comunione ecclesiale. 

I parroci sono caldamente invitati a prenderne visione e a promuovere questa prassi pastorale nelle celebrazioni domenicali dell’eucaristia e nella pastorale degli infermi, facendosi garanti dell’istruzione e formazione dei ministri straordinari della comunione della loro parrocchia; ciò vorrà dire anche la disponibilità a “correggere” prassi esistenti che fossero difformi da quella proposta all’attenzione di tutta la chiesa diocesana. Particolarmente degna di nota è la prassi, non ancora sufficientemente diffusa, di distribuire la comunione nelle case degli infermi nel giorno di domenica, con l’invio dei ministri straordinari della comunione durante i riti di comunione, di profondo significato cristologico ed ecclesiologico. La seconda parte del sussidio contiene il rituale per le celebrazioni liturgiche proprie del ministro straordinario della comunione: 

1. la santa comunione fuori della messa; 
2. la santa comunione agli infermi data dal ministro straordinario; 
3. il viatico dato dal ministro straordinario; 

4. rito dell’esposizione eucaristica. Chiude il volume un appendice con il rito per l’istituzione dei ministri straordinari della comunione (come nel benedizionale) che i parroci celebrano su mandato del vescovo o dell’ordinario diocesano.

L’ufficio per la liturgia della diocesi di Padova organizza da anni i corsi per la preparazione dei candidati al ministero straordinario della comunione, avvalendosi di teologi, liturgisti e pastora listi. L’ufficio provvede anche alla formazione permanente dei ministri straordinari della comunione attraverso conferenze e ritiri spirituali su tematiche riguardanti la teologia eucaristica, la liturgia, la ministerialità, la vita spirituale, la pastorale della salute.
condividi su