Riprende il percorso di “Un attimo di pace”

Audio, video e testi a partire dal 3 dicembre

È il volto di una giovane donna che assapora il tepore e il profumo del suo infuso l’immagine scelta dagli organizzatori di “Un attimo di pace” per l’Avvento 2017, accompagnata dalla frase guida “Il profumo dell’attesa” che allude chiaramente al tema degli orientamenti pastorali diocesani per il 2017/2018. I riferimenti per seguire questo itinerario di spiritualità non convenzionale sono i consueti: il sito internet www.unattimodipace.it dal qual è possibile iscriversi alla newsletter quotidiana, le pagina Facebook www.facebook.com/1attimodipace, le app per iOS e Android e i canale Telegram. Non sarà più attiva, invece, la distribuzione tramite WhatsApp a causa dell’elevato numero di utente che non è più gestibile con questo sistema di messaggistica.

“Un attimo di pace” è coordinato dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Padova ma raggiunge gli utenti anche tramite i circuiti nazionali InBlu (radio) e Telepace (televisione) e le emittenti locali Telecittà e Cafè tv 24, Telechiara. I video promozionali che alludono sempre al tema del profumo dell’attesa verranno trasmessi dai totem multimediali sparsi nella città di Padova come pure in alcune pause degli spettacoli che si tengono al Gran teatro Geox. Una proposta che varca la soglia della sacrestia per raggiungere anche qualche adulto che ha perso confidenza con la pratica cristiana e che non rifiuta un aggancio con i frammenti di Vangelo che vengono veicolati tramite gli schermi digitali.

Accanto a questa proposta pastorale, destinata soprattutto agli adulti, viene segnalata in questo Avvento anche la collaborazione con “God Morning”, un percorso di brevi meditazioni quotidiane audio per giovani, inviate tramite Telegram, coordinato dalla Pastorale giovanile della prelatura di Pompei. Per riceverle basta scaricare l’app su cellulare, tablet, o anche su computer, registrarsi su Telegram con il proprio numero telefonico, cercare pgpompei o t.me/pgpompei e unirsi al canale cliccando sul pulsante in fondo alla pagina. Le riflessioni di un’intera settimana sono state stilate da ragazzi del Sinodo dei Giovani della diocesi di Padova e anche la sigletta di apertura e chiusura è frutto di talenti patavini.

“Un attimo di pace” ha stimolato anche la collaborazione tra Chiese cristiane dell’Europa a condividere 23 intenzioni di preghiera, in lingua inglese, come momento di condivisione tra giovani appartenenti a diverse confessioni. L’itinerario quotidiano è raggiungibile all’indirizzo www.facebook.com/Hopen-105994423415159.