Ripensarsi come Chiesa che dà e riceve

Domenica 16 maggio 2021 alle ore 16.30 in Cattedrale ed in altre chiese della diocesi sarà celebrata la Santa Messa di indizione del Sinodo diocesano (in allegato la lettera del Vescovo Claudio alla Chiesa di Padova). Il Sinodo è senza dubbio un momento speciale in cui ripensarsi come Chiesa che ascolta e annuncia, che dà e riceve.

Riproponiamo sul tema un breve video estratto dal docufilm È la missione che fa la Chiesa” *. Attraverso la testimonianza diretta e concreta dei missionari riletta da teologi e biblisti si concentra sul senso della missione come reciprocità.

Così si esprime la teologa Serena Noceti:

«La sfida che si sta davanti è quella di ripensare la nostra identità, non come l’identità di ricchi che concedono briciole nei confronti dei poveri ma è quella di ripensarsi come Chiesa nella capacità di dare e di ricevere; è divino non soltanto amare e dare agli altri ma è divino avere la capacità di ricevere dall’altro e di riceversi attraverso le parole dell’altro, lo sguardo dell’altro».

* Docufilm prodotto dall’Ufficio missionario di Padova in collaborazione con Luci nel Mondo, a cura di Gaetano Borgo, Marco Sanavio, Paolo Annechini e Andrea Sperotti.

Lettera del vescovo Claudio di indizione del Sinodo diocesano