Rassegna fotografica di presepi su diocesipadova.it e Flickr

Una condivisione che sottolinea il mistero dell'Incarnazione

Il Centro padovano della comunicazione sociale, sin dagli anni ’90, ha proposto un concorso presepi, soprattutto parrocchiali e comunitari, con visita a domicilio e premiazione il giorno dell’Epifania. Una tradizione che nel 2009 si è trasforma nel concorso online promosso da Diweb in collaborazione con la Provincia di Padova.

Con il progredire delle tecnologie web l concorso si è trasferito nella Rete con possibilità di votare online il presepio preferito. Questo ha comportato alcune fatiche dovute al fatto che più di una comunità ha contestato la votazione online, ritenendola un metodo di preferenza non adeguato e talvolta alterato allo scopo di primeggiare.

Così il sito diocesano, erede di Diweb e della tradizione avviata dal Cpcs, ha scelto di proporre una rassegna su Flickr, una rete sociale raggiungibile anche dai non iscritti e facilmente condivisibile su altri siti. Questa scelta ha anche lo scopo di evitare il fastidioso fenomeno del clickbaiting emerso anche nelle pagine Facebook di alcune comunità locali, sempre a proposito delle foto dei presepi. Lo stimolo, in questa occasione, non sarà un premio finale ma il desiderio di condividere senso ed estetica del proprio presepio con i cybernauti. Un modo moderno per sottolineare il mistero dell’Incarnazione nel percorso quotidiano delle comunità cristiane della diocesi di Padova.

Le foto dei presepi possono essere inviate allo storico indirizzo presepi@diweb.it e verranno pubblicate su 2022.diocesipadova.it dal 24 dicembre al 6 gennaio.