“Questo il mondo fa girar”

Festa delle Palme 2017

palme

Come ogni anno il cammino della Quaresima culmina nella domenica delle Palme con l’incontro di tutta l’Azione cattolica dei ragazzi con il vescovo di Padova.

palme_2017La Festa delle Palme 2017 si intitola “Questo il mondo fa girar” e ha come obiettivo far scoprire ai ragazzi che per superare le difficoltà che portano al raggiungimento dei propri sogni, serve una caratteristica speciale, che dà senso a tutte le altre: l’entusiasmo.

«Vogliamo intendere l’entusiasmo – spiegano i responsabili diocesani dell’Acr – come quella spinta incontenibile che porta ogni uomo ad agire e a operare dando tutto se stesso. Il termine “entusiasmo”, infatti, deriva dalla lingua greca e significa “con Dio dentro di sé”. Quasi a sottolineare la provenienza di quella partecipazione totale che questo sentimento suscita in chi lo vive pienamente e che spinge ognuno a essere vero testimone. Anche Semola, il personaggio del film Disney “LA spada nella roccia” che ha accompagnato il cammino di gruppo dei ragazzi in quest’anno,  con la sua perseveranza e l’entusiasmo dimostrato,  arriva finalmente al raggiungimento del suo sogno: diventa cavaliere!».

Oltre agli ordinari cammini di Acr e di Iniziazione cristiana, che costituiscono parte integrante della preparazione alla Quaresima, si invitano i gruppi a partecipare alla celebrazione la mattina della domenica delle Palme nelle proprie comunità e a preparare i rami di ulivo, addobbati con messaggi di auguri e con nastrini colorati.

La festa comincia alle 15 in piazza delle Erbe a Padova. In caso di pioggia la festa si svolgerà unicamente in Cattedrale.

Ci sarà un primo momento di animazione in piazza che preparerà all’arrivo del vescovo Claudio. Successivamente prenderà vita una processione animata per le piazze di Padova, per poi ritornare sempre in piazza delle Erbe per concludere alle 17 questo momento festoso.

fonte: Azione cattolica di Padova