Povertà educative e risorse comunitarie

Il Report 2017 dell'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas diocesana di Padova

Sabato 26 maggio 2018 Caritas Padova e l’associazione Adam Onlus presentano il Report per l’anno 2017 a cura dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas, dal titolo “Povertà educative e risorse comunitarie”.

L’appuntamento è alle ore 10 nella sala Barbarigo del Museo Diocesano in Piazza Duomo 12 a Padova.

Il report presenterà i dati raccolti nei servizi Caritas nel corso del 2017 con un approfondimento sulle attività dei doposcuola parrocchiali della Diocesi.

Fedeli al mandato e alla nostra mission, di prevalente funzione pedagogica nei confronti della comunità, come Caritas diocesana siamo qui a raccontare le povertà e le risorse che incontriamo per animare e sensibilizzare alla Carità”. Con questa introduzione del direttore,  don Luca Facco, la Caritas di Padova presenta quindi questa quinta edizione del Report diocesano.

Dopo una prima parte interamente dedicata a offrire un panorama generale dei dati del 2017, raccolti dai Centri di Ascolto vicariali e diocesano e dai principali servizi specifici, l’Osservatorio ha dedicato la sua attenzione ai doposcuola. L’approfondimento, curato attraverso questionari e focus group rivolti ai doposcuola presenti in Diocesi e i cui esiti sono presentati nella seconda parte del report,  è nato dal censire un servizio per allargare poi lo sguardo sull’attuale tema della povertà educativa.

A completare la riflessione è stato raccolto e verrà presentato anche il punto di vista dell’ufficio diocesano pastorale dell’educazione e della scuola, attraverso l’intervento del suo direttore don Lorenzo Celi, e il punto di vista della scuola, offerto dal dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo, dott. Andrea Bergamo.