A Piove adorazione tutti i giorni

Nella "chiesuola"

L’esperienza è partita quattro anni fa, il 14 gennaio 2013. Il luogo scelto è la chiesetta di Santa Maria dei Penitenti, vicino al Duomo di Piove di Sacco, meglio conosciuta come “chiesuola”. Qui dal lunedì al venerdì, dal primo mattino alla sera, si adora il Santissimo. Un’esperienza forte, resa possibile grazie a un gruppo di persone, un’ottantina circa, che si sono prese l’impegno di animare l’adorazione eucaristica perpetua.

«La giornata si apre con la messa delle 7.30 – racconta mons. Gino Temporin, parroco di Piove di Sacco – cui segue l’esposizione del Santissimo alle 8. Un’idea partita da una sollecitazione del vescovo emerito Antonio, che ha coinvolto tutte e cinque le parrocchie della nostra unità pastorale: Duomo, Sant’Anna, il santuario della Madonna delle Grazie, Tognana e Piovega. Ad animarla è un gruppo di adoratori, soprattutto adulti e anziani, che si sono presi questo impegno e sono presenti tutte le settimane nella loro ora di adorazione. Nella “chiesuola” c’è sempre almeno una persona, anche a mezzogiorno o nel primo pomeriggio, e spesso se ne aggiungono altre».

Leggi l’articolo qui.