PERCORSI D’AVVENTO

Per l’Avvento ormai prossimo vengono segnalate alcune attenzioni e proposte. In particolare gli ufficio diocesani Annuncio e Catechesi, Liturgia, Caritas, Famiglia e Comunicazione hanno preparato un percorso di preghiera per le famiglie con bambini. Un modo semplice e significativo per valorizzare la casa come Chiesa domestica, come già successo nel tempo di Quaresima e Pasqua; coinvolgere i genitori nella trasmissione della fede e aiutare i bambini a cogliere la bellezza del tempo dell’attesa.

In particolare viene proposta ogni settimana Mi riposo in te – la preghiera della notte per genitori e figli”. Un momento di preghiera e raccoglimento da vivere in famiglia, mettendosi in comunione con le famiglie e le comunità parrocchiali.

L’invito è a raccogliersi ogni sera in famiglia per ringraziare, invocare, scegliere piccoli gesti di carità per prepararsi al Natale attorno all’angolo bello della casa, che ci si è abituati a frequentare durante la scorsa Quaresima. Uno spazio adeguatamente preparato e curato.

Nel sussidio settimanale (in allegato) vengono suggeriti anche alcuni gesti e strumenti.

Scarica il foglietto che accompagna la prima settimana d’Avvento: 1 settimana di Avvento (genitori e figli)

Scarica il foglietto che accompagna la seconda settimana d’Avvento2 settimana di Avvento (genitori e figli)

Scarica il foglietto che accompagna la terza settimana d’Avvento: 3 settimana di Avvento (genitori e figli)

Scarica il foglietto che accompagna la quarta settimana d’Avvento: Ottavario e 4 settimana di Avvento (genitori e figli)

Scarica il foglietto che accompagna dal Natale al Battesimo di Gesù: da Natale a Battesimo di Gesu’ (genitori e figli)

Scarica il file con il pdf che puoi far girare sui social: Post quotidiano 1 Avvento (genitori e figli)Post quotidiano 2 Avvento (genitori e figli), Post quotidiano 3 Avvento (genitori e figli), Post Ottavario e 4 settimana di Avvento (genitori e figli), Post da Natale a Battesimo di Gesu’ (genitori e figli)

Per giovani, adulti, anziani l’Ufficio per le Comunicazioni sociali propone il percorso di meditazione biblica Parola e parole d’Avvento” realizzato con la collaborazione di don Carlo Broccardo e don Vincenzo Cretella: ogni martedì, giovedì e sabato, dal 28 novembre al 24 dicembre, verranno messe a disposizione delle videomeditazioni su cinque parole-verbi che segnano il percorso d’Avvento: vegliare, preparare, testimoniare, accogliere, meditare. Le videomeditazioni saranno disponibili su Youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/playlist?list=PLza-aeZmiMotrjGjANm2lDUhVBUtayLAV 

e sui canali social della Diocesi di Padova e trasmesse dall’emittente Telenuovo (canale 11 del digitale terrestre).

Sempre sul sito diocesano saranno disponibili i podcast delle riflessioni delle domeniche d’Avvento tratte dal mensile Dall’Alba al tramonto.

Di seguito altre proposte nel cammino di catechesi, segnalate dall’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi:

  • Per chi volesse proporre alcune attività ai ragazzi sul tema della “carità”, in Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, ci sono ancora i sussidi preparati nel 2012: Completare ciò che manca. Incroci reali nel cammino di fede. Guida per genitori e catechisti per un percorso educativo alla carità dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana.
    Contattando l’ufficio è possibile anche ricevere il pdf via email.
  • Centri di Ascolto per gli adulti: vista l’impossibilità a riunirsi nelle famiglie o in parrocchia, quest’anno non sono stati preparati dei testi specifici, ma se qualcuno volesse, comunque, organizzare degli incontri on line oppure pregare a casa propria, ci sono ancora delle copie cartacee dei sussidi di tre anni fa (Avvento B).
    Contattando l’ufficio è possibile anche ricevere il pdf via email.
  • Preghiera prima dei pasti: don Giulio Osto a valorizzato un testo che aveva realizzato qualche anno fa e che può accompagnare la preghiera attorno alla tavola, prima del pranzo e della cena. Il file si può scaricare qui:
    Preghiere per il pranzo.
  • Spazio della condivisione: nel sito dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, non appena raggiungibile, si potrà trovare un “luogo” telematico dove poter condividere le esperienze e il materiale realizzato nelle parrocchie e dai gruppi di catechesi in questo tempo, non solo in preparazione al Natale, ma anche in questi mesi di provvisorietà che stiamo vivendo. Vuole essere un modo per accorgerci di quanta ricchezza c’è già nelle comunità della nostra diocesi e per aiutarsi in questo tratto di strada difficile per tutti, ma che può essere più leggero se riusciamo a “camminare insieme”. Le proposte possono essere inviate all’email: caricate2012@gmail.com

 

Proposta segnalata dalla Casa di Spiritualità “La Madonnina”: L’ Arte della vita

Martedì 15 dicembre, dalle 20.45 alle 22, sul canale Youtube di Casa Madonnina, don Vincenzo Cretella accompagnerà in un percorso spirituale dentro alcune dimensioni della vita feriale soffermandosi su: la casa. Il percorso proseguirà con i seguenti appuntamenti (sempre di martedì): il vestito (19 gennaio); il cibo e la festa (9 febbraio); la purificazione del cuore (16 marzo); il fallimento e la memoria (20 aprile); l’arte della vita (18 maggio).

Per partecipare al percorso “L’arte della vita” è necessario inviare la propria iscrizione (nome, cognome e numero di telefono) entro domenica 13 dicembre all’indirizzo email casamadonninapd@gmail.com
Per ulteriori informazioni: www.casaspiritualelamadonnina.it