Pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes. Iscrizioni entro il 5 giugno

Dal 17 al 23 luglio in treno, dal 18 al 22 luglio in aereo

C’è tempo fino al 5 giugno per iscriversi al pellegrinaggio a Lourdes organizzato dall’Unitalsi Triveneta, coordinato dalla sottosezione di Padova. Come di consueto saranno due le possibilità per i pellegrini (malati, volontari, giovani, famiglie, medici e infermieri): il viaggio in treno (17-23 luglio) oppure in aereo, con partenza dall’aeroporto di Verona (18-22 luglio).

L’UNITALSI (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) vanta oltre un secolo di storia (è nata infatti nel 1903) nell’accompagnamento ai principali santuari mariani di malati e disabili. L’appuntamento con il pellegrinaggio di quest’anno regista inoltre due anniversari importanti riferiti a Bernadette Soubirous: ricorrono infatti i 175 anni dalla sua nascita (1844) e i 140 anni dalla morte (1879).

Il pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes prevede come di consueto un calendario di appuntamenti e celebrazioni: messa di apertura del pellegrinaggio, liturgia penitenziale, messa internazionale, messa alla Grotta di Massabielle e nella basilica del Rosario, processione eucaristica con la benedizione dei malati, flambeaux (la processione serale con le candele), Via Crucis, bagno alle piscine, visite ai luoghi di santa Bernadette.

In particolare sono state messe a disposizioni alcune facilitazioni per i giovani, per cui è attivo anche il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) e per le famiglie con figli malati o disabili.

Attualmente tra i numerosi partecipanti si sono iscritte due famiglie, alcuni gruppi giovani provenienti dalle parrocchie dell’Unità pastorale della Guizza (Padova) e da Tombelle (Ve), e una decina di sacerdoti della Diocesi di Padova, tra cui don Marco Cappellari, che è assistente spirituale dell’Unitalsi Triveneta e della sottosezione di Padova oltre a rappresentare il vescovo di Padova in questo pellegrinaggio.

La proposta di pellegrinaggio è aperta a chi desidera fare un’esperienza di servizio e di volontariato, ai malati, a medici, infermieri, operatori sanitari che desiderano mettere a disposizione competenze e professionalità.

Per informazioni e iscrizioni: sottosezione Unitalsi Padova, via del Vescovado 29, c/o Casa Pio X, tel. 049 8771745 (dal martedì al venerdì, ore 9-12), email: padova@unitalsitriveneta.it

Oppure visitando il sito www.unitalsipadova.it

Scarica il volantino in formato PDF con tutte le informazioni.

fonte: ufficio stampa della diocesi di Padova