Passaggi d'amore

San Valentino è alle porte e anche quest'anno per il 14 febbraio torna Passaggi d'amore, l'iniziativa proposta da varie realtà culturali e pastorali della Diocesi di Padova per trascorrere la “giornata degli innamorati” in modo alternativo: scoprendo alcuni tesori artistici della realtà diocesana, incontrandosi in un momento conviviale e concludendo la serata al cinema. 
Sullo sfondo sempre il tema degli affetti, declinato attraverso diversi linguaggi e diverse epoche.

Giunta alla terza edizione, la proposta vede un interesse crescente da parte del pubblico. Dopo aver visitato la Scoletta del Carmine (2007) e la Scoletta del Santo (2008), quest'anno meta artistica del percorso Passaggi d'amore sarà la Scuola di Santa Maria della Carità, nella parrocchia di San Francesco a Padova. Recentemente restaurata la sala propone un interessante ciclo di affreschi con le storie della vita della Vergine.
La sala capitolare fu sede di una delle più importanti confraternite laiche di Padova, che amministrava i lasciti destinati al soccorso di infermi e poveri e ad altre opere di bene. La decorazione ad affresco firmata da Dario Varotari (1579) raffigura le storie della vita della Vergine, e i coniugi Baldo Bonafari e Sibilla de Cetto, benefattori e committenti del primo grande ospedale di Padova. Una testimonianza di altissimo valore artistico, che recupera e rappresenta anche le radici storiche del nostro territorio, così legato ai valori di solidarietà e carità cristiana.
Percorsi d'amore prenderà il via proprio dalla Scuola della carità con una visita guidata dal direttore del Museo diocesano, Andrea Nante, quindi seguirà il momento conviviale con la cena negli ambienti Acli sottostanti il cinema Mpx (in via Bonporti) appositamente disposti per la serata.
Infine a chiudere il percorso la tappa al cinema dove verrà proposto il film Solo
un padre (2008) di Luca Lucini che racconta la storia di un giovane medico che improvvisamente si trova a dover accudire da solo la piccola figlia Sofia.
Passaggi d'amore è un pacchetto dedicato agli innamorati, fidanzati o coppie di sposi, ma anche a quanti desiderano trascorrere una serata in compagnia per gustare l’incontro con l’altro anche dedicandosi un momento culturale e ricreativo attraverso i diversi luoghi, tempi e linguaggi dell’arte. Senza mai dimenticare il tema degli affetti declinato in vario modo.

condividi su