Sei parrocchie ora camminano assieme

Nel vicariato di Campagna Lupia

È tempo di una sosta per le sei parrocchie del vicariato di Campagna Lupia che a ottobre hanno iniziato un cammino di collaborazione, ridisegnando la geografia pastorale di parte del vicariato.
Domenica scorsa i membri dei consigli pastorali di Calcroci, Campoverardo, Camponogara, Lughetto, Premaore e Prozzolo si sono dati appuntamento nel Salone della Gioia di Camponogara per fare il punto del percorso intrapreso finora.

All’incontro era presente anche don Leopoldo Voltan, il vicario episcopale per la pastorale, che, con le sue parole di incoraggiamento, ha riscaldato i cuori di chi da sei mesi a questa parte si sta rimboccando le maniche per attuare una nuova idea di vicariato. Lo sforzo corale dovrebbe trasformare le sei comunità in un’unica grande famiglia, in cui ciascun membro sia pronto a mettersi al servizio degli altri, senza per questo dover rinunciare alle proprie caratteristiche.

Una sfida che si era profilata all’orizzonte già nel 2013, sotto la guida del vescovo Antonio e che le comunità stesse hanno contribuito a rimodellare.
Di fronte alla prospettiva di un’unica unità pastorale, infatti, le sei parrocchie hanno suggerito un percorso alternativo capace di rinsaldare i vecchi legami di collaborazione tra comunità vicine, nel pieno rispetto delle specificità di ciascuna. Dalla proposta alla realizzazione concreta il passo è stato breve, anche se non privo di ostacoli. Il nuovo anno pastorale è stato infatti l’occasione per inaugurare la collaborazione, basata su una linea pastorale comune e sulla condivisione dello stesso parroco da parte delle comunità abbinate a due a due.

Leggi qui l’articolo intero.