Ordinati quattro nuovi diaconi

Sabato 24 ottobre sono stati ordinati nella Cattedrale di Padova, dal vescovo mons. Claudio Cipolla, quattro nuovi diaconi.

Si tratta di  Sebastiano Bertin (classe 1990), originario della parrocchia di Terradura, che attualmente presta servizio a Bronzola e Fiumicello, Diego Cattelan (1988), di Montegalda, in servizio all’Istituto Barbarigo e nella parrocchia di San Carlo (Padova), Francesco Dal Sasso (1990), di Asiago, inserito nell’équipe educativa del seminario Minore e Stefano Gui (1988), di San Paolo (Padova) che accompagna il Gruppo vocazionale diocesano e presta servizio nell’unità pastorale di Piovene, Rocchette e Grumello (Vi).

Il brano del Vangelo di Marco che è stato proclamato all'interno della liturgia eucaristica, è esattamente quello dal quale il vescovo Claudio ha tratto il suo motto: «Coraggio, alzati, ti chiama!»

Nell'omelia, che trovate nella sua versione integrale audio qui sotto, il vescovo ha spiegato che il cieco descritto nel  Vangelo «decide di seguire Gesù perchè è libero. É la libertà di dedicarsi, la libertà di donarsi, di progettare la proria vita secondo chiamate e ideali che sono straordinari, secondo la bellezza della vita.
Mi sembra importante -ha proseguito mons. Cipolla- vedere in questi quattro ragazzi un modo di usare la libertà non per se stessi, non per interessi o tornaconto, ma per dedicarsi e servire meglio gli altri. É  la grandezza di Gesù, servo così libero da poter servire con tutta la sua vita».

Ordinazione diaconale 24 ottobre 2015