Open day al Barbarigo

Domenica 27 novembre la scuola apre le porte alla città

scuolabarbarigo

Domenica 27 novembre 2016 è il primo Open Day dell’anno scolastico 2016/17 per l’Istituto Barbarigo, la scuola paritaria della diocesi di Padova: Scuola Media (SS1G), Licei Classico e Scientifico (anche scienze applicate), Istituto Tecnico Economico. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 la scuola della Diocesi di Padova apre le porte alla città

L’Istituto Barbarigo, nato nel 1919, da quasi un secolo rappresenta una proposta formativa di qualità; se però la tradizione è importante esso vuole anche essere “smart”, con investimenti nei nuovi strumenti didattici, anche digitali, e sulle lingue straniere: fa parte, infatti, di Elos, un network di scuole di eccellenza europee con scambi e attività comuni. Un approccio e un metodo che negli anni hanno dato pregevoli frutti, se anche agli ultimi esami di stato i risultati sono stati lusinghieri: alle Medie diversi i “10” (anche con la lode), mentre alle Superiori le commissioni ministeriali hanno promosso tutti i candidati e attribuito ben cinque “100” e vari voti d’eccellenza. «I risultati di cui andiamo più fieri sono però soprattutto i volti di ragazzi e ragazze che, recuperato il sorriso, affrontano volentieri la fatica scolastica – spiega il rettore don Cesare Contarini – genitori rasserenati, i “miracoli” di fiducia (e di risultati) realizzati».

Ma che senso ha oggi studiare “dai preti”? «Va detto innanzitutto che se quasi tutti gli insegnanti sono laici – continua don Contarini –. Non nascondiamo la nostra identità, che anzi negli anni ha continuato ad essere un punto di forza. Ovviamente nel senso più proprio e profondo, cioè aperta al mondo e inclusiva, anche alle più diverse visioni, religiose e non; attenta alle idee ma anche al vissuto concreto, alle esperienze proposte ai ragazzi».

Spesso la perplessità delle famiglie a volte viene dal portafoglio, che “dissuade” anche solo dal chiedere informazioni. Una situazione non voluta ma che deriva dal costante sottofinanziamento da parte dello Stato delle paritarie, nonostante queste siano a tutti gli effetti scuole pubbliche. «Il Barbarigo comunque ha pensato di favorire gli iscritti al primo anno con la proposta di rette scaglionate in base alla condizione economica (Isee) – spiega don Contarini –: dal prossimo anno ci saranno …belle sorprese, possibili appunto in seguito al risanamento effettuato negli ultimi anni. Inoltre, grazie ad amici sostenitori del nostro Istituto, offriamo l’opportunità di borse di studio per ragazzi meritevoli, magari inviati dalle parrocchie e aiutati a integrare la retta annuale».

Per chi ha difficoltà a venire, l’appuntamento del 27 novembre sarà replicato il 15 gennaio 2017, in orario pomeridiano. E non dimenticare i MINISTAGE “FACE TO FACE” proposti a studenti di 3^ media provenienti da ogni scuola del territorio per fare esperienza diretta dello “stile Barbarigo”. Gli appuntamenti sono di martedì: 6 dicembre 2016 e 24 gennaio 2017. Per partecipare basta una semplice richiesta alla segreteria entro il venerdì precedente la data prescelta: 049.8246911 e barbarigo@barbarigo.edu.