Oltre le polemiche! Simboli e richiami religiosi oggi

Mercoledì 24 marzo, ore 20.45_ on line_approfondimento con Pace, Battocchio, Nante, Ercolino, Soffiato, Gallo

Oltre le polemiche! Simboli e richiami religiosi oggi è il tema di un incontro dibattito organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, che andrà “in onda” mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 20.45 sul canale Youtube della Diocesi di Padova (https://www.youtube.com/diocesipadova) e sui profili facebook della Diocesi di Padova e del settimanale La Difesa del popolo.

A partire dalle polemiche suscitate dal recente Festival di Sanremo l’incontro vuole andare oltre le alzate di scudi – da qualsiasi parte provengano – per ragionare insieme ad alcuni ospiti qualificati sul contesto culturale attuale e sull’utilizzo di simboli e richiami religiosi oggi.

Ci sono confini all’utilizzo di simboli religiosi? Che limite tra provocazione e scandalo? Quali “leggi” governano alcune scelte comunicative specie nel mondo dell’arte e dello spettacolo?Quali provocazioni per il cristiano di fronte all’utilizzo “fuori contesto” di simboli che richiamano alla fede?

Sono solo alcune delle domande che si intrecceranno durante la serata che vede la partecipazione di: Enzo Pace, sociologo delle religioni; don Riccardo Battocchio, presidente dell’Associazione teologica italiana e rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma; Andrea Nante, storico dell’arte e direttore del Museo diocesano di Padova; Carlotta Ercolino, scrittrice, sceneggiatrice e autrice televisiva; Federico Soffiato, scultore e autore del progetto “La Madonna dell’acqua lurida”; Alessandro Gallo, musicista e voce della band di musica cristiana “i Reale”. Conduce Sara Melchiori.