Nascere e morire nella cultura asiatica

Se ne parla all'Issr di Padova mercoledì 28 marzo

Il percorso di ricerca dell’anno accademico 2016-2017 dell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova prosegue e conclude l’indagine sul tema «Nascere e morire: il mistero della vita», concentrandosi, durante la seconda giornata di studio che segue di poco la prima sulla cultura africana, sulla cultura asiatica.
Mercoledì 29 marzo dalle 16.30 nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto si parla appunto di “Nascere e morire nella cultura asiatica”.
Pur nella consapevolezza di essere di fronte a un continente non omogeneo per cultura e storia, si cercherà di cogliere l’originalità delle molteplici culture e tradizioni religiose, così diverse tra loro, nel significare e rappresentare gli atti iniziali e finali della vita, grazie agli interventi di personalità autorevoli che con questo continente hanno rapporti profondi per diversi motivi.

Il pomeriggio vive delle relazioni del teologo Benedict Kanakappally e del monaco Zen Mauricio Yushin Marassi.

Modera Gaudenzio Zambon, teologo, docente dell’Issr di Padova.

L’incontro è aperto al pubblico, pertanto non è necessaria nessuna iscrizione; per gli insegnanti di religione cattolica che desiderano vedere riconosciuta la partecipazione ai fini dell’acquisizione dei crediti richiesti dagli uffici scuola diocesani, è possibile richiedere un attestato di partecipazione all’ingresso.

 

fonte: Istituto superiore di scienze religiose di Padova

condividi su