L'Opera della Provvidenza festeggia 50 anni di vita e attività

Mezzo secolo di vita per quella che il vescovo Antonio Mattiazzo ha definito “L’università della carità”: l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd) compie 50 anni e festeggia questo anniversario con la benedizione, da parte del vescovo Antonio, dei rinnovati uffici, alloggio religiosi e centralino-reception, ultimo tassello del piano di ristrutturazione iniziato oltre 20 anni fa.
L’appuntamento è per lunedì 4 ottobre 2010, alle ore 9.30, con la celebrazione della messa presieduta dall’arcivescovo cui seguiranno la benedizione degli ambienti ristrutturati e la visita guidata alla mostra fotografica permanente.
Sarà l’occasione per festeggiare un molteplice traguardo: i cinquant’anni di vita dell’Opera della Provvidenza; la conclusione dei lavori e l’esperienza in continua evoluzione della cura e assistenza alla disabilità nelle sue diverse forme. In mezzo secolo, infatti, l’attività dell’Opera ha subito delle variazioni in linea con le situazioni che si presentavano: “Se in un primo tempo – spiega il direttore mons. Roberto Bevilacquagli ospiti dell’Opera erano soprattutto bambini e giovani perché maggiore era l’urgenza di servizi in questo ambito, oggi molte di queste persone trovano assistenza sociale nel territorio e possono restare in famiglia mentre l’Opsa è abitata prevalentemente da persone adulte e anziane (tra cui i bambini e i giovani di un tempo), salvo alcuni casi di bambini e ragazzi con disabilità gravissime”. Tutto ciò ha comportato anche variazioni strutturali e nella distribuzione di spazi e servizi per i residenti.

In occasione dei 50 anni, la santa messa sarà presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo e concelebrata da alcuni vescovi oriundi della diocesi di Padova, tra i quali mons. Alfredo Magarotto, attuale presidente dell’Opera. Invitati anche tutti i vicari episcopali diocesani e i vicari foranei a rappresentare l’intero presbiterio della chiesa padovana e le sue comunità. Al termine della messa, si terrà la benedizione dei nuovi ambienti ristrutturati.
La mattinata di festa sarà anche l’occasione per visitare la mostra fotografica permanente, che ripercorre la storia dell’Opsa, dal passato, con le foto in bianco e nero dei “primi passi” della struttura, fino ai tempi recenti. Un’esposizione divisa in sezioni: vita della casa, servizi riabilitativi, servizio educativo, appuntamenti storici, volontariato, amici in mostra, Casa Madre Teresa di Calcutta.
Inoltre nei locali che vengono benedetti, per l’occasione sarà esposta un’opera di Fernando Michelini, l’artista milanese recentemente scomparso, autore anche dei mosaici che abbelliscono la chiesa e gli esterni dell’Opsa. Si tratta di 60 quadri che rappresentano il libro dell’Apocalisse, donati all’Opera della Provvidenza.

A ricordare il primo mezzo secolo di vita dell’Opera anche il libro di Matteo Berto, dal titolo Opera della Provvidenza Sant’Antonio 1960-2010. 50 anni di accoglienza servendo Cristo nei fratelli, una raccolta di dati e storie di vita, che raccontano l’Opsa di oggi e le prospettive del domani.
Mentre è in fase di completamento il nuovissimo sito internet.

La mattinata sarà trasmessa da Telechiara dalle 9 alle 11, con una diretta condotta da Micaela Faggiani.