Lo sguardo aperto

Il 29 al Piccolo Teatro il documentario "A tempo debito"

losguradoaperto1

Anche nelle sale della comunità si parla di misericordia. O meglio la si “guarda”. Sono 60 in tutta Italia i luoghi che aprono le proprie platee a leggere i segni di misericordia  presenti nella vita quotidiana. Il progetto “Lo sguardo aperto” è promosso dall’associazione nazionale di coordinamento delle sale della comunità, Acec (Associazione cattolica esercenti cinema)in collaborazione con la fondazione Comunicazione e cultura della Cei.
«L’architrave che sorregge la vita della Chiesa – spiegano – è la misericordia. Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia. La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole. Non intendiamo inneggiare in modo acritico e consolatorio a una idea di Misericordia che il cristianesimo e la stessa tradizione cattolica non hanno mai predicato e creduto, ma intendiamo, attraverso le rassegne cinematografiche e teatrali, avvicinarci ai desideri profondi del cuore e delle esistenze umane e comprendere la necessità di aprire a prospettive di senso».

A Padova la rassegna è presente nel Piccolo Teatro, in via Asolo 2, in zona Paltana.
Martedì 29 novembre alle 21.15 viene proposto “A tempo debito” documentario di Christian Cinetto. Saranno ospiti il regista e alcuni protagonisti del film. Accompagnerà alla visione don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazione della diocesi di Padova;
Sabato 10 alle 20.45 e domenica 11 dicembre alle 16.30 andrà il scena il musical “Il gigante egoista”, curato dai giovani della parrocchia Don Bosco di Padova.

Il biglietto d’ingresso per la proiezioni cinematografiche è di 4 euro, per il musical è di 6 euro.

Info qui.