L’Esperia di Padova sul podio

Proclamata sabato 16 settembre “Sala della comunità dell’anno”

Nell’ambito del meeting delle sale della comunità del Triveneto, organizzato da ACEC SDC Triveneta (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), sabato 16 settembre allo IUSVE – Istituto Salesiano Venezia, il cinema Esperia di Padova è stato insignito del premio “sala della comunità dell’anno”.

Il riconoscimento, creato per sostenere e incoraggiare chi si è distinto per alcune caratteristiche peculiari della sala della comunità, è stato consegnato alla sala della parrocchia S. Maria Assunta in Chiesanuova della diocesi di Padova.

«Il premio è stato accolto con grande entusiasmo da tutti i soci dell’”Associazione Esperia”, sottolinea Umberto Bodon, presidente dell’associazione, perché in questo modo viene riconosciuto tutto il lavoro fatto in questi anni dall’associazione stessa ed è allo stesso tempo un incoraggiamento a continuare su questa strada

Tante sono le attività che il cinema teatro Esperia propone durante l’anno: si va dalla programmazione ordinaria, agli eventi speciali spesso accompagnati dalla presenza in sala del regista, alle rassegne cinematografiche, a proiezioni dedicate anche ai bambini, ma anche alle rassegne teatrali per bambini e ragazzi, per le scuole e eventi di beneficienza. Ecco allora che le motivazioni che hanno fatto sì che il cinema Esperia abbia vinto la prima edizione del premio “SdC dell’anno” sono più che giustificate: per l’impegno sociale, culturale e pastorale sul territorio, nonché per la creatività ed originalità nell’interpretare e vivere la sala della comunità.

Ulteriore motivazione a favore del cinema Esperia e dell’omonima associazione è la capacità dimostrata di fare rete sul territorio, in un rapporto di collaborazione con le altre sale cittadine, e l’adesione a circuiti di più ampio respiro, italiano ed europeo.

«La sala, con l’apporto di tutti i volontari appassionati di cinema, è diventata punto di riferimento per il territorio, spiega don Pierpaolo Peron, parroco di Chiesanuova. Il premio che abbiamo ricevuto possa diventare uno stimolo a fare sempre meglio. E adesso vogliamo organizzare un momento per far festa con tutta la comunità

Inoltre l’associazione Esperia esprime un’esperienza che è stata portata ad esempio a tutti gli altri soci ACEC: quella di aver recuperato una sala che per anni era stata data in affitto a privati e averla riconsegnata alla gestione parrocchiale per mezzo del gruppo di volontari. Alla parrocchia di Chiesanuova e al cinema Esperia l’applauso dei volontari delle altre sale della comunità del Triveneto convenute al Meeting, e del Presidente, il vicentino don Alessio Giovanni Graziani.

Premiazione cinema teatro Esperia di Padova come Sala della co…

In occasione del Meeting delle sale della comunità del Nordest organizzato da ACEC Triveneta sabato 16 settembre allo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia – Verona (ufficiale) è stato premiato il Cinema Esperia come Sala dell'anno.Come si può evincere dal video pubblicato qui sotto, la motivazione principale per l'assegnazione del premio è stata la capacità di riprendere una gestione parrocchiale della sala stessa oltre ad essere riusciti ad integrarla maggiormente con i percorsi pastorali della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Chiesanuova. Complimenti!Pio Pao Umberto Bodon Chiara Fornasiero

Pubblicato da Diocesi Di Padova su Lunedì 18 settembre 2017