Le proposte di animazione per l’Avvento 2017 della Caritas di Padova

Tante iniziative per le parrocchie e i vicariati

Sono disponibili nella sede della Caritas diocesana e su www.caritaspadova.it i materiali per la catechesi e l’annuncio e quelli per l’animazione della domenica della Carità.

L’Avvento è un tempo forte che spinge a spendere qualche energia e pensiero per una buona preparazione.

I materiali diponibili nascono con l’intento di offrire un’occasione per crescere nella testimonianza e nell’animazione comunitaria della carità e sono stati pensati per due obiettivi generali:

– supportare la proposta catechistica del periodo di Avvento con strumenti semplici ma capaci di portare un messaggio ai bambini, alle famiglie, alla comunità intera;

– supportare la preparazione e l’animazione di quei momenti che vogliono sensibilizzare e animare la comunità alla carità (domenica della Carità).

Tra i materiali per la catechesi e l’annuncio c’è “Storie di vita”, una raccolta di storie vere scritte da diversi autori e giornalisti utilizzabili per incontri di catechesi, bollettini parrocchiali. Ma c’è anche lo “Spinner per la preghiera”, evoluzione del Cubo di Preghiera dell’Avvento 2015, un nuovo supporto giocoso per promuovere la preghiera in famiglia prima dei pasti. Non manca la “Cartolina natalizia”, una cartolina con l’immagine della Natività, per fare gli auguri di Natale e per promuovere un semplice esercizio di fraternità.

Tra i materiali disponibili per l’animazione della domenica della Carità, vengono messi a disposizione: appunti per la domenica della Carità, un sommario di attenzioni e spunti per preparare al meglio l’animazione della domenica stessa; pieghevole Caritas, un pieghevole da personalizzare per raccontare le attività della Caritas parrocchiale e del Centro di Ascolto vicariale delle povertà e delle risorse; Il profumo del Salvatore, un contributo di don Gianandrea Di Donna per valorizzare la liturgia come eccedenza gratuita che rigenera nella carità; il manifesto Caritas parrocchiale, un manifesto da personalizzare con dati, foto, descrizioni dei servizi/attività portate avanti dalla Caritas parrocchiale; il manifesto Centro di Ascolto vicariale, un manifesto da personalizzare con dati e informazioni di quanto svolto e realizzato come Centro di Ascolto Vicariale delle Povertà e delle Risorse.

Tutte le informazioni a disposizione sul sito della Caritas diocesana