Il vescovo Antonio in visita pastorale alle comunità etniche

Inizia domenica 17 ottobre la visita pastorale del vescovo mons. Antonio Mattiazzo alle 13 comunità etniche presenti in diocesi (in particolare a Padova e zone periferiche): africana di lingua francofona, africana di lingua anglofona, brasiliana, cinese, croata, filippina, indiana, latinoamericana, polacca, romena di rito bizantino, romena di rito latino, sri lankese, ucraina.
Un evento nuovo e finora unico. Il vescovo Antonio, infatti, che nel corso dei suoi venti anni di episcopato padovano ha visitato tutte le comunità cristiane che compongono i 40 vicariati della diocesi, si appresta ora ad incontrare le comunità etniche. I cattolici di origine straniera, infatti, a Padova hanno una doppia opportunità: inserirsi nelle comunità parrocchiali di residenza o far riferimento alle comunità etniche di appartenenza per cui la diocesi ha provveduto alla presenza di un prete della loro nazionalità e un luogo dove celebrare la liturgia e gli appuntamenti comunitari. Le comunità etniche sono luoghi di identità , di partecipazione, di cultura e anche di riconciliazione per la propria storia; offrono occasioni formative religiose e culturali, propongono incontri di preghiera infrasettimanali o nei momenti più significativi dell’anno liturgico, abbinando iniziative per una più facile integrazione dei fedeli in Italia o per mantenere viva la culturale natale.
La visita pastorale alle comunità etniche rappresenta anche un momento importante nel cammino compiuto dalla pastorale dei migranti e un’occasione di reciproco arricchimento.

La visita pastorale prende avvio domenica 17 ottobre, dalle 9 alle 13, all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola con un incontro unitario di preparazione, guidato dal vicario generale mons. Paolo Doni, che presiederà anche l’eucaristia.