Il respiro dell'accoglienza

Domenica 18 aprile, dalle 9 alle 17, negli spazi dell’impianto sportivo Cà Rasi – via Cà Rasi 2 (zona Mandria) – Padova si terrà il Convegno diocesano delle famiglie con la partecipazione del vescovo Antonio che presiederà l’Eucaristia alle ore 16.
È un’esperienza forte che si ripete da diversi anni, con cadenza biennale.
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutte le famiglie della diocesi e in particolare a:
·         gruppi sposi – gruppi famiglia parrocchiali o vicariali
·         operatori di pastorale familiare
·         associazioni e movimenti ecclesiali
·         tutti coloro che sono interessati alla pastorale familiare o alla tematica specifica del convegno
 
Il tema del convegno di quest’anno è Il respiro dell’accoglienza. È stato scelto nel contesto degli Orientamenti pastorali sullo “stile di vita, per il bene comune”, e mette a fuoco una realtà con cui ci si confronta quotidianamente: si cercherà di riflettere su cosa possa significare per le famiglie cristiane accogliere l’atro, il diverso, lo straniero, con uno stile evangelico e come questo atteggiamento possa arricchire le relazioni e quel tessuto sociale indispensabile alla costruzione del bene comune.
Per la giornata è prevista l’assistenza dei bambini più piccoli (compreso nido) e specifiche attività organizzate per i ragazzi.
Nel pomeriggio, al termine dell’Eucaristia, il vescovo consegnerà l’attestato di partecipazione alle coppie di sposi che nel biennio 2007-2009 hanno frequentato l’itinerario di formazione per operatori di pastorale familiare.
Il programma dettagliato all'indirizzo: www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it