Il programma dell'ingresso del vescovo Claudio in Diocesi di Padova

Domenica 18 ottobre 2015 il vescovo eletto mons. Claudio Cipolla farà il suo ingresso in Diocesi di Padova, atto canonico che sancisce l’inizio del suo ministero episcopale, alla guida della Chiesa di Padova e rappresenta un momento particolarmente forte e significativo per la comunità diocesana che dalla nomina, il 18 luglio, sta pregando per il nuovo pastore.
Domenica 27 settembre una folta delegazione di preti (un centinaio da tutto il territorio) e di laici (60 tra membri del Consiglio pastorale diocesano e rappresentanti degli Uffici pastorali e di altre realtà ecclesiali) si è recata a Mantova in segno di vicinanza, gioia e comunione a mons. Claudio Cipolla che veniva ordinato vescovo.
In questi giorni che separano l’ordinazione dall’ingresso in Diocesi, la Chiesa padovana sta continuando a pregare e in particolare le comunità sono invitate a organizzare a livello vicariale delle veglie di preghiera in cui sono particolarmente invitati presbiteri, membri gli organismi di comunione, operatori pastorali, religiosi e religiose.
La giornata dell’ingresso del nuovo vescovo, domenica 18 ottobre, sarà scandita da alcuni passaggi. Il vescovo Claudio desidera, infatti, che il suo percorso di avvicinamento alla Cattedrale prenda avvio da un luogo particolarmente significativo della Diocesi. Per questo ha scelto di partire dall’Opera della Provvidenza Sant’Antonio (OPSA) di Sarmeola di Rubano (Pd). È uno dei simboli per eccellenza della carità della Chiesa di Padova, che copre oltre 60 anni di storia e rappresenta una sorta di collegamento ideale nel percorso della storia della Chiesa: nel primato della carità, nel suo essere al servizio dei più deboli, nella familiarità e fiducia alla Provvidenza che mai abbandona i suoi figli.
Dall’OPSA mons. Claudio Cipolla partirà per raggiungere la Cattedrale di Padova dove ci sarà l’accoglienza e la solenne celebrazione eucaristica d’inizio del ministero pastorale in Diocesi di Padova.

I fedeli potranno accedere alla Cattedrale da piazza Duomo a partire dalle ore 14, fino a esaurimento posti. Per quanti non troveranno posto in Cattedrale sarà possibile seguire l’intera celebrazione nella Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, dove i fedeli saranno raggiunti anche per la comunione. Mentre sul sagrato della Cattedrale saranno predisposti due schermi.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Telechiara (canale 14), Telepace (canale 187), BluRadioVeneto (88.7, 94.6 e per l’Altopiano di Asiago 91.9) e in streaming sui siti diocesani: www.diocesipadova.it, www.difesapopolo.it, www.bluradioveneto.it, a partire dalle ore 15.10.