Il profumo dell’incontro

Attività di drammatizzazione del Vangelo e interazione per gruppi di giovani e adulti

Da alcuni anni l’Ufficio di pastorale della comunicazione ha sperimentato un’attività di interazione dinamica a partire dalle parole del Vangelo, rivolta a tutti ma rivelatasi particolarmente efficace con gruppi di giovani.

«Si tratta -spiega don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazione della diocesi di Padova- di una tecnica che prende spunto dall’improvvisazione teatrale e dello psicodramma e che è orientata a condurre la persona ad un’esplorazione dinamica del contesto proposto da una pagina di Vangelo. Mediante alcune tecniche molto semplici, singoli e  gruppi vengono accompagnati nell’ambiente creato da un determinato sfondo integratore e poi vengono stimolati ad interagire tra loro in un percorso di riappropriazione della vicenda evangelica».

La tecnica, affinata in occasione del Next Musical Generation, il primo festival nazionale del musical in ambito ecclesiale organizzato a Padova nel settembre 2014 dall’Ufficio comunicazione, è stata sperimentata in più occasioni con gruppi di giovani e adulti della diocesi di Padova, ottenendo risultati sempre molto confortanti.

«La dinamica -continua don Sanavio- è stata strutturata per gruppi dai 20 ai 30 componenti, al massimo. È necessario un ambiente ampio, non soggetto ad interferenze di alcun tipo, corredato di sedie corrispondenti al numero di partecipanti. Il resto dei materiali viene fornito dall’Ufficio comunicazione».

Per proporre la dinamica a gruppi parrocchiali e per ulteriori informazioni scrivere a infoucs@diocesipadova.it o chiamare lo 049 8771759 in orari d’ufficio.