Il prete nel mondo digitale

Cari fratelli e sorelle,
il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – “Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola” -, si inserisce felicemente nel cammino dell'Anno sacerdotale, e pone in primo piano la riflessione su un ambito pastorale vasto e delicato come quello della comunicazione e del mondo digitale, nel quale vengono offerte al Sacerdote nuove possibilità di esercitare il proprio servizio alla Parola e della Parola.

Sono queste le prime parole del messaggio di papa Benedetto XVI per la 42a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebrerà il prossimo 16 maggio 2010.
Il testo, come di consueto, è stato reso noto in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio 2010).

A Padova, da tradizione, per questa ricorrenza il vescovo Antonio incontra il mondo della stampa in Collegio Sacro. Ospite di quest'anno don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia cristiana, che ha tenuto una relazione sul tema “Il 'peso' della parola. La parola violata. Giornalismo e giornalisti al bivio” , che a breve sarà disponibile anche in questo sito.

In allegato:
–  il testo integrale del messaggio di papa Benedetto XVI per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2010

– l'intervento di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, a Padova.

– alcuni momenti dell'incontro di sabato 23 gennaio in Collegio Sacro a Padova

– il video dell'evento

 

condividi su