Il convegno educatori di AC apre l'anno

Come ogni anno, il Convegno diocesano degli educatori di Azione Cattolica segna l'inizio del cammino annuale dell' associazione. Anche quest'anno, l'appuntamento è differenziato per settori. Acr, Giovani e Adulti si incontreranno in tre sedi diverse, per poi vivere tutti assieme la santa Messa.

Programma generale del convegno

ore 9:00

Apertura dei lavori nelle tre sedi:

AdultiCentro Parrocchiale – Rubano

GiovaniSeminario Minore – Rubano

ACRTeatro dell'OPSA – Sarmeola

ore 11:45

Spostamento verso la chiesa dell'OPSA

Celebrazione Eucaristica

Accompagnatori degli Adulti
Centro Parrocchiale – Rubano

Annunciare Gesù agli adulti oggi

L’attenzione è rivolta a Gesù e al suo vangelo che con la sua bellezza e il suo fascino profondo può offrire un messaggio di speranza per il nostro mondo.
Dopo l’esperienza del campo scuola adulti e famiglie ad agosto sul “primo annuncio”, si sta avviando una riflessione e un approfondimento sulla centralità dell’annuncio della fede e sull’iniziazione cristiana come proposta gratuita, plausibile, affascinante, anche nella prospettiva degli Orientamenti pastorali.
Abbiamo scelto due modalità per farci coinvolgere ed affascinare dalla bellezza del vangelo di Gesù:

• la parola di Paola Bignardi, pubblicista, già Presidente nazionale dell’Azione Cattolica;
  • la musica di Luca Francioso, raffinato cantautore padovano.

Preghiera
ore 9:30 Paola Bignardi e Luca Francioso si alternano negli interventi

ore 10:30

Piccole isole per formulare una domanda
ore 11:00 Risposte in parole e musica

Celebrazione Eucaristica all'OPSA

Educatori dei Giovanissimi e dei Giovani
Palestra del Seminario Minore – Rubano

Perché essere cristiani è bello?
Perché essere giovani di AC è bello?
Come educare attraverso la bellezza?

• Preghiera con il gruppo mimo San Sebastiano di Thiene
  • La bellezza nella musica
  • Intervento di Marco Iasevoli,
    vicepresidente nazionale dei giovani di AC, e dibattito

Celebrazione Eucaristica all'OPSA

Da quest’anno i laboratori per gli educatori non si svolgono più lo stesso giorno del convegno, ma domenica 18 ottobre dalle 15.00 alle 17.00 a Villa Immacolata (Torreglia). Al termine sarà celebrata la Messa assieme ai partecipanti al weekend per educatori issimi alla prima esperienza. I laboratori proposti sono:

• Per educatori di gruppi issimi. Il metodo e le nuove Schedeffe. Come impostare il cammino annuale del gruppo giovanissimi.
  • Per educatori di gruppi issimi. La preghiera nel gruppo giovanissimi. Perché, come e quando pregare in gruppo.
  • Per educatori di gruppi issimi e giovani. I nuovi italiani. Educare tra razzismo, buonismo e indifferenza verso gli immigrati.
  • Per educatori di gruppi giovani. Ottima scelta! Come accompagnare i giovani nelle loro scelte lavorative, di studio, personali e affettive.

Educatori ACR
Teatro dell'Opera Provvidenza Sant'Antonio – Sarmeola

Siamo in ONDA!

CINQUE MINUTI IN SCENA…
(tutto quello che c’è da sapere prima di dire: “SIAMO IN ONDA!”)

GIGI COTICHELLA,
educatore professionale di ANIMAGIOVANE (Torino),
propone un percorso sul tema della COMUNICAZIONE
attraverso momenti teatrali, giochi di massa, balli d’animazione.

CINQUE MINUTI IN SCENA

Celebrazione Eucaristica

Per avere uno stile di comunicazione prudente, giusto, forte e temperante!

Invitiamo vivamente a partecipare al convegno gli educatori maggiorenni o con 17 anni compiuti