Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Il calendario diocesano

Il 7 maggio si celebra la 54ma giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, sullo slogan “Alzati, va’ e non temere”.

Per aiutare le comunità cristiane a prepararla e viverla, l’Ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni ha preparato degli strumenti per la preghiera e la formazione e previsto alcuni appuntamenti.

Nel sito dell’ufficio all’indirizzo pastoralevocazionale.diocesipadova.it sono disponibili diversi materiali, già in parte stampati e inviati alle comunità cristiane:
♦ un manifesto con lo slogan della Giornata e le date di alcuni appuntamenti diocesani;
dei testi per l’animazione della Celebrazione Eucaristica della IV domenica di Pasqua;
un’intenzione vocazionale per la preghiera dei fedeli per ogni domenica del tempo di Pasqua da aggiungere alle altre già predisposte in Parrocchia.
un editoriale per il bollettino parrocchiale;
 la guida per delle attività formative con i ragazzi dai 9 agli 11 anni e quelli dai 12 ai 14 anni, con i giovanissimi e i giovani;
la traccia per un’adorazione eucaristica a tema vocazionale (il primo giovedì del mese è per tradizione dedicato alla preghiera per le vocazioni);
delle tracce per la preghiera del rosario a tema vocazionale, che potranno essere particolarmente utili nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla preghiera del “Fioretto”.

La Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni vedrà le comunità parrocchiali coinvolte in una veglia di preghiera diocesana con il vescovo Claudio in seminario maggiore a Padova lunedì 8 maggio 2017 alle 20.30.

«Sarà l’occasione – spiega il direttore dell’ufficio pastorale, don Silvano Trincanato – per pregare insieme ai giovani in uno degli appuntamenti della scuola di preghiera del Seminario, per affidarli al Signore, invocare lo Spirito santo che li aiuti ad ascoltare la sua voce e incoraggiarli con la nostra presenza a seguirlo, anche scegliendo il matrimonio cristiano, consacrando la propria vita o diventando preti».

Oltre a questo appuntamento diocesano, verranno offerte altre quattro occasioni di preghiera per le vocazioni in altrettanti santuari mariani presenti nella diocesi.