Etica delle generazioni. Dal 15 novembre la nuova edizione del ciclo di incontri “Dove va la morale?”

Su La Difesa del popolo intervista a Simone Morandini che cura il percorso voluto da Facoltà teologica, Fondazione Lanza e Fisp

Emergenza-futuro: è la figura di un’Italia che sembra ripiegata sul presente e poco capace di rialzare lo sguardo. Un’emergenza che si esprime nell’incapacità di offrire prospettive vivibili per i più giovani, ma anche di riconoscere le generazioni dei nuovi italiani cresciuti nel nostro paese, così come nell’incuria per l’ambiente e la vita civile. Da tale situazione prende le mosse Dove va la morale?, l’iniziativa sui temi etici promossa da anni da Facoltà teologica del Triveneto e Fondazione Lanza, che si apre quest’anno alla collaborazione con la Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova.

Il titolo scelto per questa nuova edizione è: Etica delle generazioni. Una generazione va, una generazione viene… che resta del futuro?

Il primo appuntamento si terrà giovedì 15 novembre, alle ore 17 nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova). Sul tema Non è un paese per giovani? discuteranno Gian Carlo Blangiardo, demografo (Dipartimento di Statistica, Università di Milano Bicocca) e Pier Davide Guenzi, presidente Atism (Associazione teologica per lo studio della morale); introduce e modera Simone Morandini (Fondazione Lanza e Facoltà teologica).

«Ricercare un’etica delle generazioni significa mettere in dialogo saperi diversi – a partire dalla demografia, dalla sociologia e dall’economia ambientale – per comprendere un presente contraddittorio – spiega Simone Morandini –. Significa, però, anche coltivare uno sguardo lungimirante, capace di sognare un futuro diverso – solidale e sostenibile – ricercando appassionatamente le condizioni di possibilità della sua realizzazione. Tante, quindi, le domande in gioco: quale responsabilità per le nuove generazioni? quali risorse morali e civili per una rinnovata capacità di futuro? quali spazi per rimettere al mondo la speranza?».

I tre incontri successivi, tra dicembre e febbraio, svilupperanno altri aspetti della questione.

I nuovi italiani e le loro generazioni è l’aspetto che affronteranno, il 13 dicembre, Youssef Sbai, sociologo dell’Islam, già vicepresidente Ucoii-Unione comunità islamiche d’Italia, e Gaia De Vecchi, educatrice, docente di Teologia morale all’Università Cattolica di Milano; introduce e modera Luigi Gui, direttore Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova.

La riflessione Per un futuro sostenibile sarà affidata, il 17 gennaio, a Enrico Giovannini, docente di Statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e portavoce Asvis-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e Simone Morandini, coordinatore del progetto “Etica, filosofia e teologia” della Fondazione Lanza, docente alla Facoltà teologica del Triveneto; introduce e modera Matteo Mascia, Fondazione Lanza.

La conclusione, il 7 febbraio, avrà per tema Meditatio futuri: mettere al mondo la speranza, con gli interventi di Ilenya Goss, pastore valdese e membro della commissione Bioetica della Tavola valdese, e Lucia Vantini, filosofa e teologa, docente all’Istituto superiore di Scienze religiose di Verona; introduce e modera Riccardo Battocchio, vicepreside della Facoltà teologica del Triveneto.

Tutti gli incontri si terranno nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7, Padova) dalle ore 17 alle 19.

La partecipazione è libera.

Per informazioni:

Fondazione Lanza info@fondazionelanza.it; 049-8756788

Facoltà Teologica del Triveneto segreteria@fttr.it; 049-664116

LEGGI QUI L’INTERVISTA A SIMONE MORANDINI

PROGRAMMA (scarica qui il depliant)

15 novembre 2018, ore 17-19

Non è un paese per giovani?

Gian Carlo Blangiardo, demografo, Dipartimento di Statistica, Università di Milano Bicocca

Pier Davide Guenzi, presidente Atism (Associazione teologica per lo studio della morale), Novara

introduce e modera Simone Morandini, Fondazione Lanza, Facoltà teologica del Triveneto

13 dicembre 2018, ore 17-19