Don Riccardo Battocchio nominato presidente dell’Associazione teologica italiana

Don Riccardo Battocchio, presbitero diocesano, ordinario di Teologia dogmatica, vicepreside della Facoltà teologica del Triveneto e direttore del ciclo di licenza,  è stato eletto presidente dell’ATI  – Associazione teologica italiana, nel corso del XXVI Congresso nazionale dell’Associazione in corso a Enna (2-6 settembre 2019).

Durante il congresso si è infatti proceduto alle elezioni del Consiglio direttivo per il quadriennio 2019-2023, che ora risulta così composto:

Presidente: Riccardo Battocchio (Padova)

Vice-presidente: Vito Mignozzi (Castellaneta)

Segretario-tesoriere: Federico Badiali (Bologna)

Consiglieri nazionali:

Gianni Criveller (P.I.M.E.), Jean Paul Lieggi (Bari), Armando Nugnes (Aversa), Marcello Paradiso (Termoli Larino), Leonardo Paris (Trento), Simona Segoloni (Perugia).

Delegati zonali:

Per la zona Nord: Massimo Nardello (Modena-Nonantola)

Per la zona Centro: Mario Farci (Cagliari)

Per la zona Sud: Vincenzo Di Pilato (Trani-Barletta-Bisceglie)

–––––––––––––

Don Riccardo Battocchio, presbitero della Diocesi di Padova, è vicepreside dalla Facoltà Teologica del Triveneto dal 2015 e direttore del ciclo di licenza dal 2018 (dopo esserne stato vicedirettore dal 2013); è docente stabile ordinario di Teologia dogmatica.

Ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontifica Università Gregoriana e il diploma di Biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana. Docente di teologia sistematica nella Sezione di Padova della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale (1992-2005) e poi nella Facoltà Teologica del Triveneto – sede di Padova (dal 2005 a oggi).

Direttore della Sezione Antica della Biblioteca del Seminario vescovile di Padova (2004-2019) e della Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto-Istituto Filosofico Aloisianum (2005-2013).

Dal 2003 è membro dell’ATI (Associazione Teologica Italiana) di cui è stato segretario nazionale dal 2007 al 2015.